Come scegliere i computer portatili da Gaming

computer portatile da gaming

Nel mercato della tecnologia non è semplice riuscire a trovare esattamente quel che ci serve, ecco perché oggi vedremo come individuare e mettere le mani su alcuni dei migliori computer portatili da gaming.

In primis è importante comprendere che affinché un computer portatile possa reggere i videogiochi moderni sono necessari alcune caratteristiche che, ormai, sono diventate imprescindibili. Primo tra tutti è una quantoità di RAM molto generosa e uno spazio di archiviazione SSD non inferiore a 500 gigabyte. Consideriamo infatti che alcuni titoli sono particolarmente pesanti, non solamente in termini di memoria ma anche per quanto riguarda la grafica.

Fattori da tenere in considerazione

  1. Esigenze di gioco: innanzi tutto dobbiamo avere ben chiaro la tipologia di giochi che andremo ad eseguire. Stiamo parlando di titoli AAA con caratteristiche grafiche elevate oppure giochi più vecchi e indie i cui requisiti sono molto minori.
  2. Tempo di gioco: prendiamo ora in esame il tempo che abbiamo intenzione di dedicare al gioco. Molti computer portatili infatti tendono a surriscaldarsi molto velocemente senza un dispositivo di raffreddamento adeguato. Questo processo provoca cali nella durata della batteria e un maggior deterioramento delle componenti hardware.
  3. Diurno e notturno: potrebbe sembrare scontato, ma è importante sapere se andremo a utilizzare il nostro computer in luoghi illuminati (o durante il giorno) oppure in luoghi bui (o durante la notte). Questo perché non tutti offrono una tastiera dotata di retroilluminazione, indispensabile nel secondo caso.
  4. Disponibilità economica: sembrerà scontato eppure incide molto sulla scelta del portatile in questione. I prezzi sono lievitati spaventosamente anche nell’ambito della tecnologia, per questo motivo è consigliabile decidere il budget che si vuole spendere PRIMA di iniziare a cercare un computer o finiremo probabilmente per spendere di più di quel che volevamo investire.
  5. Fedeltà a un marchio: chiunque abbia deciso di acquistare solamente prodotti di una determinata compagnia per qualsivoglia motivo avrà vita facile. Il catalogo che avremo disposizione infatti sarà molto minore ma lo stesso discorso non si può dire del prezzo. Più grande sarà il mercato che andremo a considerare e maggiori saranno le possibilità di trovare qualcosa di valido che rientri nei nostri criteri.

Tempismo e confronto

Dopo aver considerato attentamente i tre punti descritti in precedenza avremo bisogno di una buona dose di tempismo. Questo fattore dipende molto dalla disponibilità economica di ognuno, in generale però consigliamo di tenere sempre sotto controllo le pagine web dei rivenditori. In alcuni periodi dell’anno infatti (come per esempio il rientro a scuola, le vendite post-vacanza, il Black Friday) ci sono offerte davvero convenienti da non lasciarsi sfuggire, ci vuole pazienza.

E per quelli di noi che non conoscono il significato della parola pazienza c’è comunque una valida alternativa. Stiamo parlando di strumenti di confronto prezzi online, ovvero siti che confrontano i prezzi di diverse marche di computer portatili da gaming (e non) riportandone tutte le specifiche.

Partecipando ad alcune attività online, inoltre, come condivisioni di contenuti, sondaggi ecc. è possibile ottenere dei coupon e codici sconto come ricompense, anche un misero cinque percento può significare venticinque euro risparmiati su un computer che ne costa cinquecento.

L’ultima soluzione, per chiunque desideri risparmiare molto e al contempo mettere le mani su un prodotto di qualità è quella di affidarsi ai computer ricondizionati. La garanzia di due anni che solitamente li accompagna (estendibile fino a quattro) ci consente di portare a casa dei dispositivi con un rapporto qualità/prezzo ineguagliabile altrimenti. A volte ci è capitato che avessero qualche difetto e i rivenditori si sono sempre dimostrati disponibili a procedere con una rapida sostituzione.

In conclusione, con una pianificazione ben strutturata e un po’ di ricerca nel web avendo ben chiare le proprie esigenze, è davvero possibile riuscire a mettere le mani su computer portatili da gaming di ottima qualità a prezzi convenienti.

Fonte