Batman & Bill: un documenatario svela la storia di un papĂ  dimenticato del Cavaliere Oscuro!

Il documentario Batman & Bill racconta la storia dimenticata di Bill Finger, co-creatore del Cavaliere Oscuro

Ho imparato che non importa quale sia la storia, alcune cose non cambiano mai. Perchè anche quando non stanno parlando di me, lo fanno comunque, perché stanno parlando di Batman.

Grazie a Batman & Bill, documentario opera dei registi Don Argott e Sheena M. Joyce, le cose invece potrebbero cambiare per Bill Finger, sconosciuto co-creatore di Batman e della mitologia del Cavaliere Oscuro, che l’oblio ha privato per anni del giusto riconoscimento per il lavoro svolto nell’intera saga del Pipistrello.

Batman & Bill

Se c’è un nome che, fin dal 1939 è stato associato a Batman, è quello di Bob Kane. Per lungo tempo Kane è stato riconosciuto come il creatore originale della serie, l’unico genio ad aver creato il mito del supereroe.

Eppure dietro al nero mantello del Pipistrello, si nascondeva il lavoro zelante e fondamentale di Bill Finger che, stando alla documentazione che ha ispirato la biografia di quest’autore dimenticato, è stato responsabile del 98% del lavoro creativo, anche se alla fine è stato il solo Bob Kane a beneficiare di tutti gli onori.

Il lavoro oscuro che ha contribuito al mito del Cavaliere Oscuro

Fin dalla scomparsa di Finger, avvenuta nel 1974, la sua famiglia ha passato anni a lottare affinché la DC riconoscesse il suo contributo fondamentale alla storia di Batman.

Cosa che è avvenuta a 40 anni di distanza nel 2015, quando la DC ha iniziato ad accreditarlo come co-creatore su alcune copertine di Batman, così come per i progetti televisivi e cinematografici. Il nome di Bill Finger è così entrato a far parte della Hall of Fame di Jack Kirby e nella Will Eisner Comic Book Hall of Fame; inoltre a Finger è stato intitolato anche un premio annuale per la migliore scrittura di un fumetto.

Ora, grazie ad un nuovo documentario intitolato Batman & Bill, che Hulu ha diffuso da poco, sarà possibile conoscere la notevole storia di Finger e dei suoi contributi alla nascita e allo sviluppo del personaggio Batman.

Il primo trailer del documentario, che vi proponiamo qui di seguito, offre una grande introduzione alla storia di questo genio dimenticato, ed è un’occasione da non perdere per tutti gli appassionati di fumetti.

Ecco invece la sinossi ufficiale del documentario che sarĂ  disponibile online partire dal 6 maggio prossimo:

Tutti pensano che Bob Kane abbia creato Batman, ma non è tutta la verità. Un autore intraprende la sua crociata per cercare giustizia per Bill Finger, uno sceneggiatore che è stato la figura chiave nella creazione dell’iconico supereroe, dal concept del costume al personaggio che tutti noi conosciamo e amiamo. Bruce Wayne potrebbe essere l’identità segreta di Batman, ma il suo creatore è sempre stato un vero mistero!

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!

Fonte: gizmodo