Intervista a Kelly Hill Tone

Musica e cosplay, un’accoppiata vincente dall’immenso potenziale comunicativo che, anche noi di Justnerd, conosciamo benissimo.

I nostri Cosplay Music Video sono oramai una consolidata tradizione che accompagna le scorribande della nostra troupe per eventi e fiere, alla ricerca dei protagonisti più bravi ed originali che fanno, della passione per il costume play, una vera e propria forma d’arte. Arte che si fonde quasi in maniera naturale con la musica, colonna sonora di queste stupende esibizioni in cosplay.

Abbiamo avuto il piacere di fare quattro chiacchiere con Kelly Battistella, in arte Kelly Hill Tone, giovanissima cosplayer e DJ/Producer italiana, manga vivente dai lunghi capelli turchini che avevamo incontrato, filmandola, durante una delle sue esibizioni in occasione del Game District 2016.

Kelly è riuscita ad unire due grandi passioni in un originale mix esplosivo, che rende le sue sempre più richieste performances eventi unici e coinvolgenti.

Ecco quindi la nostra chiacchierata con Kelly Hill Tone, durante la quale ci ha raccontato di sé e delle sue più grandi passioni.

kelly hill tone

Ciao Kelly, benvenuta su JustNerd! Per chi ancora non ti conoscesse, potresti fare una tua breve presentazione?

Ciao a tutti i lettori di JustNerd! Sono Kelly Hill Tone, ho 22 anni e sono una DJ/Producer e Cosplayer. Ho unito le mie due più grandi passioni: la musica elettronica ed il cosplay!

“Kelly Hill Tone” un nome particolare, che probabilmente ha una storia tutta sua. Abbiamo ragione?

Si, è nato tutto ai tempi della scuola. Era una presa in giro: un chiaro riferimento alla famosa e ricca ereditiera (Paris Hilton) che poi ho deciso di utilizzare come hanno fatto molti altri artisti in passato, ovvero riuscire a trasformare una critica e presa in giro un nome d’arte, ovviamente mettendoci del mio.

Dj in Cosplay o Cosplay in DJ? Com’è nato tutto?

Sebbene siano entrambe due passioni che porto avanti da molti anni, penso sia più adatto dire “DJ in Cosplay” perché prima mi sono avvicinata al mondo della musica elettronica e poi a quello del Cosplay (anche se sono sempre stata fanatica di anime e videogiochi e della cultura del Sol Levante). L’ idea di unire entrambe le cose mi è venuta qualche anno fa pensando di includere nei miei dj set sonorità che prendono spunto dai videogames (soprattutto retrogames), ispirandomi anche alla musica Vocaloid: sono una grande fan di Hatsune Miku e mi ispiro a lei sia musicalmente che esteticamente.

Domanda secca e scomoda (e che non ti piacerà sicuro): se dovessi scegliere tra cosplay e dj, chi avrebbe la meglio?

È molto difficile scegliere perché sono molto legata a entrambe le cose. Ho scelto di portare avanti entrambe proprio perché riesco a esprimermi al massimo in questo modo. Dai, non mettermi in difficoltà hahaha!

C’è stato un evento, una persona o un qualcosa che ha acceso in te la voglia di cosplay?

Si, durante l’ adolescenza sono stata affascinata dalla possibilità di poter essere in tutto e per tutto un determinato personaggio per un giorno, di poterlo interpretare e di poter evadere dalla noia e dalla monotonia di tutti i giorni frequentando fiere ed eventi cosplay. Inoltre grazie ai miei studi (mi sono diplomata in Moda e Costume al Liceo Artistico) ho potuto iniziare a realizzare costumi e accessori autonomamente. Sono una persona molto creativa a cui piace mettersi in gioco e che adora le sfide. Era destino!

A cosa o a chi ti ispiri per la tua musica?

Per la mia musica mi ispiro a moltissimi artisti e generi musicali diversi.Alcuni degli artisti sono deadmau5, Mord Fustang, Porter Robinson, Toriena, Hachioji-P. Il mio stile è prevalentemente Electro House ma prendo spunto da sonorità Chiptune e Complexetro. Sono cresciuta ascoltando i Daft Punk e giocando a Super Mario. Direi che ho detto tutto!

Come è Kelly nella vita di tutti i giorni, quando è lontana dagli eventi e dagli spettacoli? Le amicizie, gli amori, riesci a conciliare facilmente il tuo essere famosa con la tua vita privata?

Ahahahah! Non esageriamo, non sono poi così famosa. Riesco a conciliare abbastanza bene il tutto anche se a volte il tempo non basta mai! Ovviamente chi mi vuole bene sa che per me la musica e il Cosplay sono molto importanti e quindi non mi deve porre dei limiti o limitarmi sotto questo punto di vista. Ci tengo molto ad avere la mia indipendenza.

Se non avessi intrapreso questa strada, cosa pensi avresti fatto nella tua vita?

Non lo so, ho deciso di rischiare e di provare a seguire questo sogno. Ho pensato molto volte che forse sarebbe stata meglio una vita più “tranquilla” e “normale” ma non fa per me.

Kelly, ti definiresti una ragazza nerd?

Si più o meno, anche se forse mi si addice di più il termine Geek o Otaku. In ogni caso non sono un genio dell’ informatica ma ne so comunque abbastanza. Ogni volta che qualcuno che conosco ha un problema con il cellulare o con il computer chiede a me, che scocciatura! Sono comunque molto affascinata dalle nuove tecnologie e seguo approfonditamente i mie interessi. Quindi sotto questo punto di vista si potrebbe dire di si.

Hai tanti fan che ti seguono e che magari durante gli eventi si avvicinano a te per qualche foto ricordo o un autografo. C’è stato mai qualcuno che ha esagerato  magari dimostrandosi troppo insistente?

Si, ovviamente. Ma per fortuna è capitato raramente!

Al contrario, hai un ricordo piacevole di qualche fan in particolare?

Si, ne ho molti! Sono molto contenta quando mi dedicano disegni o mi chiamano Senpai. Sono felice di poter essere una sorta di esempio da seguire per qualcuno!

La somiglianza ad Hatsune Miku è davvero impressionante. Sappiamo però che non è il tuo unico cosplay…

No, infatti! Altri personaggi che interpreto sono DJ Sona da League of Legends, la Principessa Peach assieme a Super Mario e Sailor Moon.

Sappiamo che il 20 gennaio sei stata ospite al Firenze Comics dove ti sei esibita come DJ. Quali sono i prossimi eventi a cui parteciperai?

Ho diversi eventi e fiere in programma, ma per il momento non posso svelare ancora niente! Seguitemi sulla mia pagina Facebook per scoprirlo!

Abbiamo sentito dire che sei anche una gamer: PlayStation o Xbox?

NES è valida come risposta? Ahahahah! Beh comunque PlayStation.

Sei giovanissima e la tua carriera è solo agli inizi. Dove ti vedi tra 10 anni?

Non penso molto al futuro, vivo il presente! Spero di fare ancora ciò che amo e di realizzare i miei obiettivi.

Kelly Hill Tone, ti ringraziamo per il tempo che ci hai concesso. Vorresti rivolgere un tuo particolare saluto ai nostri lettori?

Certo! Ciao a tutti i lettori JustNerd.it, se avete letto fino a qui siete dei grandi ahahahah! Un ringraziamento e un saluto speciale va anche alla redazione per la divertente intervista!

Siamo contenti di aver strappato qualche sorriso a Kelly, a cui auguriamo di raccogliere sempre più successi con i suoi splendidi cosplay e gli originali spettacoli in giro per l’Italia.

Kelly e, kentou o inoru JustNerd sutaffu icidou yori. (Buona fortuna Kelly da parte di tutto lo staff di JustNerd.)

Leggi anche

Roma Cartoon Festival: al via domani la prima edizione

Dal 23 al 25 giugno andrà in scena la prima edizione di Roma Cartoon Festival, il nuovo ev…