Bao Publishing annuncia l’uscita in libreria di Viola Giramondo, la nuova edizione firmata dalla casa editrice milanese del primo e amatissimo graphic novel firmato da Teresa Radice e Stefano Turconi.
Il 14 maggio arriva in libreria con Bao la nuova edizione di Viola Giramondo con una nuova copertina, una storia in più e materiale inedito di approfondimento
Disponibile a partire dal 14 maggio 2020, Viola Giramondo è una storia per lettori davvero di tutte le età che si presta a differenti livelli di lettura e che torna in questa imperdibile edizione cartonata con una nuova copertina, una storia in più e materiale inedito di approfondimento, con un’anteprima del volume sfogliabile online su ISSUU a questo indirizzo.
Trama della graphic novel
Viola Vermeer ha dodici anni ed è la figlia di una donna cannone del circo e di un azzimato entomologo diventato per amore domatore di insetti.
La sua famiglia è il Cirque de la Lune, che parla tutte le lingue del mondo, la sua casa è in ogni luogo attraversato in viaggi lunghissimi sempre aperti ad accogliere e condividere la bellezza e la meraviglia di ciò che è ancora sconosciuto, il suo tempo è quello delle stagioni.
A Parigi le capita di passare i pomeriggi con Henri de Toulouse-Lautrec, negli Stati Uniti di viaggiare in carovana con il maestro Antonín Dvořák. In ognuno dei suoi viaggi, da Venezia alle pendici dell’Himalaya, ogni giorno ai suoi occhi curiosi e gentili è fatto di incontri con persone incredibili che le insegnano a guardare la vita con occhi diversi.
Anche quando la vita insegna cose che sono difficili da accettare, e fanno venire le lacrime agli occhi.
Gli autori, una coppia in tutti i sensi
Teresa Radice e Stefano Turconi nascono entrambi nella Grande Pianura, a metà degli anni ’70… ma s’incontrano solo nel 2004, grazie a un topo dalle orecchie a padella e a una pistola spara-ventose. Lei, per vivere, scrive storie; lui le disegna.
Si piacciono subito, si sposano l’anno seguente. Scoprendosi a vicenda viaggiatori curiosi, lettori onnivori e sognatori indomabili, partono alla scoperta di un bel po’ di mondo, zaino e scarponi.
Dal camminare insieme al raccontare insieme il passo è breve.
Le prime avventure a quattro mani sono per le pagine del settimanale Disney “Topolino”: arrivano decine di storie, tra le quali la serie anni ’30 in 15 episodi Pippo Reporter (2009-2015), Topolino e il grande mare di sabbia (2011), Zio Paperone e l’isola senza prezzo (2012), Topinadh Tandoori e la rosa del Rajasthan (2014) e l’adattamento topesco de L’Isola del Tesoro di R.L.Stevenson (2015).
Nel 2011 si stabiliscono nella Casa Senza Nord – a 10 minuti di bici dalle Fattorie, a 20 minuti a piedi dal Bosco, a mezz’ora di treno dal Lago – e piantano i loro primi alberi. Nel loro Covo Creativo, i cassetti senza fondo straripano di progetti: cose da fare, posti da vedere, facce da incontrare. Nel 2013 esce Viola Giramondo (Tipitondi Tunué, Premio Boscarato 2014 come miglior fumetto per bambini/ragazzi, pubblicato in Francia da Dargaud: Prix Jeunesse a Bédécine Illzach 2015 e Sélection Jeunesse a Angouleme 2016).
Il Porto Proibito, pubblicato nel 2015 per BAO Publishing e ristampato nel 2016 in una Artist Edition di prestigio, ha vinto il Gran Guinigi come “Miglior graphic novel” a Lucca Comics 2015 e il Premio Micheluzzi come “Miglior fumetto” a Napoli Comicon 2016. Sempre per i tipi di BAO, pubblicano Non stancarti di andare nel 2017 (graphic novel che riscuote in brevissimo tempo un grande successo di pubblica e critica), due volumi della serie per i più piccoli Orlando Curioso (Orlando Curioso e il segreto di Monte Sbuffone e Orlando Curioso e il mistero dei calzini spaiati) tra il 2017 e il 2018, Tosca dei Boschi (inizialmente edito da Dargaud in Francia e poi portato in Italia) nel 2018.
I frutti più originali della loro ormai decennale collaborazione hanno gli occhi grandi e la testa già piena di storie.I loro nomi sono Viola e Michele.