Lun 14 Ottobre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Un antico gioco da tavolo scoperto in Norvegia

Durante lo scorso mese di aprile, alcuni archeologi dell’Università di Bergen hanno scoperto un antico gioco da tavolo, che  risalirebbe a circa 1.700 anni fa.

La scoperta è avvenuta mentre scavavano alla ricerca di resti di antichi tumuli risalenti all’Età del Ferro.

Un antico gioco da tavolo è stato ritrovato scavando in alcune tombe norvegesi vecchie di 1.700 anni

Il ritrovamento di questo antico gioco da tavolo è stato fatto a Ytre Fosse, nella Norvegia occidentale, un villaggio con vista su Alversund e sulla “Indre Skipsleia”, una parte dell’antica via di navigazione Nordvegen, ossia quella ha dato il nome alla Norvegia.

L’intera area è caratterizzata dalla presenza di numerosi tumuli monumentali che si estendono su entrambi i lati di Alversund, come fossero simboli indelebili del potere ed economico che aveva anticamente il controllo delle merci e dei viaggi lungo la costa norvegese.

Leggi anche Hounds and Jackals: riportato alla luce dopo 4.000 anni uno dei più antichi giochi da tavolo conosciuti

Oltre ad altri piccoli cimeli in bronzo, vetro e ceramica, gli scavi hanno portato alla luce, per l’appunto questo antico gioco da tavolo formato da 18 token a doppia faccia e da un particolare dado, somigliante più ad un’asta allungata e stretta che ai classici d6 di forma cubica a cui siamo abituati.

Proprio il dado rappresenta un pezzo molto raro, tipico dell’Età del Ferro romana (1-400 d.C.). In Scandinavia, dadi simili erano già stati ritrovati nel famoso sito di offerta di armi di Vimose a Fyn, in Danimarca.

L’importanza del ritrovamento è avvalorata dal fatto che i pezzi che compongono questo gioco possono essere sicuramente considerati come “i precursori” di Hnefatafl, il più famoso gioco da tavolo dell’epoca Vichinga (750-1050 d.C.).

Fonte: Univesity of Bergen

Ultimi Articoli