Pokemon: in arrivo il raccoglitore di francobolli di Poste Italiane

pokemon poste italiane cartella francobolli

Poste Italiane ha annunciato l’uscita di un raccoglitore di francobolli a tema Pokemon.

L’iniziativa è stata pensata per celebrare il giorno dedicato ai piccoli mostri giapponesi, conosciuto come il Pokemon Day che ricorrerà il prossimo 27 febbraio. Sono già diversi gli eventi in programma per lunedì prossima e questo ha sicuramente un’accezione molto particolare. infatti la decisione di Poste Italiane di realizzare questo raccoglitore celebrativo conferma come i Pokemon siano a tutti gli effetti componenti importante della cultura collettiva nazionale non più ristretta al pubblico di appassionati del franchise.

L’albo sarà in un’edizione limitata e sarà caratterizzato da una litografia speciale in copertina. Oltre a ciò, con l’acquisto del raccoglitore filatelico si riceverà anche una cartolina di un’illustrazione di Pikachu effetto seppia, una busta speciale e un adesivo.

I fan e i collezionisti, quindi, avranno un motivo per andare in Posta il prossimo 27 febbraio.

Pokemon: dalla nascita al successo globale

Nati dalla mente di Satoshi Tajiri nel 1996, i Pokemon sono delle creature fantastiche e stupende che hanno intrattenuto intere generazioni. La loro nascita si posiziona il 27 febbraio, giorno di uscita dei primi videogiochi per gameboy: Pokemon Versione Rossa e Versione Blu. Da qui si ebbe un successo planetario, con la creazione di una grandissima quantità di game (ultimi dei quali sono Scarlatto e Violetto), tutti in esclusiva Nintendo.

Oltre però il mondo digitale, le piccole creature sono anche protagoniste di un grandissimo merchadising, che va dalle action figures, ai peluche, all’anime (che ha visto da poco cambiare il suo storico protagonista). Ai Pokemon è anche dedicato un gioco di carte collezionabili, che ha segnato l’infanzia di molti, di sicuro almeno quella della mia generazione. Nello specifico, questo mercato ha raggiunto grandi valori, facendo vendere anche una singola carta a prezzi altissimi.

Al momento la società responsabile della gestione di tutto questo marchio è la The Pokemon Company. Questa società è stata creata a sua volta dalle tre società che detengono i diritti delle creature nipponiche: Nintendo, Game Freak e Creatures.

Fonte