Of Machines and Beasts è il manga che ha segnato l’esordio di Chenxi.
Serializzata per la prima volta nel 2019, l’opera è attualmente in corso con all’attivo 5 volumi ed è arrivata in Italia grazie a Jundo, casa editriceche principalmente specializzata nella divulgazione opere prime di autori esordienti e fumetti indipendenti.
Questo manga è scritto e disegnato da Chenxi, autore di origine cinese, e tratta di una società abitata da Cyborg e Bestie in un mondo post- apocalittico. Of Machines and Beasts sta ottenendo un discreto successo grazie anche ai personaggi ben strutturati, alla narrazione dinamica e ai combattimenti che lo contraddistinguono.
I volumi, oltre ad essere a colori, sono anche impreziositi da una sovraccoperta con la cover disegnata dall’autore. Direi che però è il caso di andare con ordine e partire con la recensione dall’inizio.
Of Machines and Beasts: ecco arrivare un nuovissimo battle manga
Il primo volume dell’opera di Chenxi è uscito l’1 gennaio del 2022, mentre l’ultimo (il quarto) è arrivato nelle fumetterie e nelle librerie lo scorso 22 febbraio. Per chi fosse interessato, tutti i numeri sono ancora facilmente recuperabili su vari siti e sono disponibili anche in formato digitale sulla piattaforma di Jundo.
Ecco quindi la recensione di Of Machines and Beasts, il nuovissimo action fantasy manga che ci farà immergere in un mondo devastato da forze superiori.
La Casa editrice e l’autore di Of Machines and Beasts
Come accennato sopra, Jundo sta attualmente pubblicando in Italia l’opera di Chenxi. Questa casa editrice, al momento ancora poco conosciuta, è di fatto un’enorme piattaforma online dove è possibile leggere fumetti di derivazione internazionali e progetti del tutto originali. Questa società è nata nel 2021 e si pone l’obbiettivo di portare ad una completa digitalizzare del mondo dell’editoria, tramite quindi la creazione di un’immensa libreria dove è possibile sfogliare diverse opere. Attualmente però, il mondo del cartaceo rappresenta ancora una grandissima parte del mercato, per questo motivo sono state rese disponibili anche le versioni fisiche.
Un’altra finalità di Jundo è quella di promuovere i lavori della nuova generazione di fumettisti che stanno cercando di emergere in quel settore. Ogni nuovo artista che entra a far parte della community, ha a disposizione il supporto di un editor specializzato che lo accompagnerà alla pubblicazione del primo lavoro. Oltre a tutto ciò, un ultimo scopo è quello di portare in Italia anche tutti quei webtoon, che al momento rimangono inediti nel nostro paese.
Continuiamo ora con Of Machines and Beasts, che è da considerare come l’opera di esordio di Chenxi, un autore di origine cinese che, visto come sta andando con questi numeri, sembra promettere davvero bene.
La Trama
Il manga descrive un mondo che è stato completamente distrutto, da un giorno all’altro, dall’incredibile potenza di due colossi, i cui poteri e fattezze verranno però svelati durante i vari capitoli. Durante l’attacco l’intera razza umana venne sterminata e, con il passare degli anni, sostituita da una serie di animali dalle fattezze peculiari.
In questo pianeta rimodellato, esistono due fazioni: quella dei Cyborg e quella degli Spiriti Bestia. I primi sono per metà umani e metà macchine e la loro esistenza è dettata dalla resistenza all’avanzamento dell’infezione cibernetica, un morbo che pian piano tramuta tutte le parti organiche in metallo. Al temine del procedimento, questi organismi diventano dei veri e propri robot, scordandosi ogni cosa della vita precedente. Un destino simile spetta agli Spiriti Bestia, che se abusano troppo delle loro abilità, si ritroveranno presto tramutati nell’animale ai cui sono legati.
Il protagonista è Hei Tong Shi, uno spietato assassino Cyborg che, a causa della promessa fatta a un amico in punto di morte, è costretto ad accompagnare un gruppo di Spiriti Bestia alla ricerca di un modo per ripristinare il mondo distrutto.
Una trama davvero avvincente e coinvolgente, che tiene il lettore incollato all’albo.
Impressioni finali e conclusioni
La lettura dei primi quattro numeri di Of Machines and Beasts mi ha intrattenuto davvero molto bene, trasportandomi in un mondo che, nonostante la distruzione e la serietà della situazione, è caratterizzato anche da una forte vene sarcastica e comica.
La narrazione della vicenda è fluida e incalzante, caratteristica obbligata, vista la presenza di una grande quantità di scontri. I personaggi sono ben delineati e costruiti, soprattutto il protagonista, dotato di una forte vena sarcastica, al fine di alleggerire i toni della storia, cosa che gli riesce molto bene. I dialoghi sono semplici e scorrevoli e creano quindi una lettura veloce e semplice. La comprensione è completata da una serie d’interessantissime note che spiegano i significati, o le derivazioni, di alcuni termini che non è stato possibile tradurre dal cinese.
I disegni realizzati da Chenxi sono ben definiti e le tavole a colori, caratteristica atipica del genere manga, qui permettono di rappresentare meglio il paesaggio e l’ambiente.
Un dettaglio che a volte può risultare pesante è l’inserimento eccessivo di vignette comiche, come ad esempio quelle incentrate sul capo del villaggio degli Spiriti Bestia, cosa però facilmente trascurabile.
In conclusione Of Machines and Beasts è una lettura consigliata, soprattutto per i fan delle storie fantascientifiche a tema post apocalittico.
Oltre a poter recuperare i numeri, gli interessati avranno anche la possibilità di poter sfogliare i numeri in una versione completamente digitale, che è sicuramente una novità rispetto a quello che si trova al momento sul mercato.