Nier Automata Ver1.1a si ferma: l’anime sospeso a tempo indeterminato

Nier Automata Ver11a anime

La notizia è ormai ufficiale: la produzione di Nier Automata Ver1.1a si ferma con l’anime basato sul gioco di Yoko Taro che viene sospeso a tempo indeterminato.

Indiscrezioni sul possibile posticipo dei nuovi episodi della serie stavano già circolando online da alcuni giorni ma, adesso, con la pubblicazione di un comunicato stampa ufficiale, Square Enix e Aniplex hanno confermato che la serie si fermerà alla terza puntata; gli episodi successivi, compreso il quarto che sarebbe uscito il prossimo 28 gennaio, sono stati posticipati.

La causa della sospensione, come rivelato dalla stessa produzione, è da ricercarsi nell’aumento delle infezioni COVID-19 che pare stiano decimando lo staff tecnico-produttivo dell’anime e non solo, visto che analogo rinvio ha colpito anche altri anime come UniteUp!.

Tuttavia, gran parte del fandom dubita che la colpa sia degli effetti della pandemia proprio alla luce delle notizie dei giorni scorsi. Molti commenti alla notizia tirano in ballo difficoltà derivanti dalle numerose produzioni contemporanee di Aniplex che la casa produttrice ha forse creduto di poter portare avanti senza problemi. Il COVID-19, quindi, potrebbe aver fornito la scusa giusta per rivedere i suoi programmi, visto che proprio l’anime di Nier Automata è stato aspramente criticato per la qualità delle animazioni.

Al momento non si ha ancora una data ufficiale di ripresa per Nier Automata Ver1.1a, quindi non ci resta che seguire la situazione in attesa di aggiornamenti.

Nier Automata: dal videogioco all’anime

L’anime appena sospeso è tratto da una fortunata serie di videogiochi, ormai diventata un cult, cosa che forse ha influito sulle pesanti critiche mosse al prodotto.

Nier Automata è un titolo spin-off di Drakengard, uscito nel 2017 per Playstation 4 e Xbox One e prodotto Square Enix. Questo titolo si presenta come un tipico action RPG, ma a renderlo indimenticabile per i fan sono sicuramente i personaggi per costruiti e la stupenda colonna sonora.

Il tutto è ambientato in un mondo post apocalittico, dove i pochi sopravvissuti all’invasione di biomacchine aliene si sono riuniti in un consiglio con sede sulla Luna. I personaggi giocabili sono degli androidi con fattezza umane, che vengono mandati sul Terra nel tentativo di liberarla.

Come detto prima, Nier Automata ha avuto un grandissimo successo, ispirando manga, libri, spettacoli teatrali. Ora ha anche una serie anime, che però per il momento è stata sospesa.

 

Fonte