Manca poco all’uscita nelle sale di Mission Impossible: Dead Reckonig, prima parte dell’ultimo (forse) film della saga che vede protagonista l’agente segreto Ethan Hunt, interpretato da Tom Cruise, ed è quindi il momento giusto per stilare classifica dei film del franchise cinematografico, dal peggiore a quello più convincente di tutti.
Separare l’attore dal personaggio in questo caso è davvero una missione impossibile e, a differenza dei vari attori che hanno impersonificato l’agente segreto per eccellenza, James Bond, Ethan Hunt ha il solo ed esclusivo volto di Tom Cruise.
Mission Impossible nasce come serie TV nel 1966. show creato da Bruce Geller che, però, tra i suoi protagonisti non aveva nessuno personaggio che portava il nome Ethan Hunt. Era già presente, invece, la classica sigla composta da Lalo Schifrin, inconfondibile tema musicale che, arrangiato in varie versioni, è presente in tutti i film della saga.
Fra maschere dall’aspetto perfettamente umano, scene d’azione girate in prima persona da Cruise e la “massiccia” presenza di Ving Rhames nella parte di Luther in tutti i film del franchise, Mission Impossible è passata tra le mani molti registi, tutti diversi tra loro, continuando a trovare ì trovato in Christopher McQuerrie il perfetto ideatore delle cervellotiche trame e delle follie acrobatiche progettate da Cruise. Lo sceneggiatore premio Oscar per I Soliti Sospetti ha iniziato un vero e proprio sodalizio con la star di Top Gun, diventando poi il regista ufficiale della saga impossibile, sedendosi dietro la cinepresa degli ultimi due capitoli della saga e dei prossimi due in uscita.
Qual è il miglior film di Mission Impossible?
Prima di lanciarsi nella nuova missione però è utile un ripasso, e vedere, quale dei 6 film realizzati finora è il più riuscito, ecco quindi la classifica dei migliori film della saga di Mission Impossible, dal peggiore al migliore, ricordando che al centro di ogni film c’è sempre il folle stunt eseguito da Cruise che metteremo come video di riferimento.
- Mission Impossible 3
- Mission Impossible 2
- Mission Impossible: Protocollo Fantasma
- Mission Impossible
- Mission Impossible: Rogue Nation
- Mission Impossible: Fallout
6 – Mission Impossible 3
Primo tentativo di rilancio della saga per Cruise, questa volta il franchise cinematografico si affida al talento di J.J. Abrams, regista reduce dai successi televisivi di Lost e Alias. Il problema di questo film che lo relega in coda alla classifica, è proprio il fatto che sembra di assistere a un lungo episodio delle serie TV spy-action con Jennifer Gardner.
Tuttavia la pellicola di Abrams ha il merito di introdurre i personaggi di Julia, moglie di Ethan interpretata da Michelle Monaghan, e Benji Dunn, interpretato da Simon Pegg, personaggio quest’ultimo che apparirà in tutti i successivi capitoli come fedele spalla di Ethan.
Il villain di turno è invece lo straordinario e compianto Philip Seymour Hoffman. Il suo Owen Davian è forse uno dei migliori villain della saga di Mission Impossible, per carisma e sadismo.
Va ricordato che questo è l’unico film della saga a non presentare una vera e propria scena da “suicidio” per Cruise.
5 – Mission Impossible 2
In questa seconda missione troviamo alla regia un maestro del cinema d’azione asiatico, ovvero John Woo.
In un film che più americano non si può, l’estetica di Woo si perde e a volte risulta eccessiva, fra rallenty, piccioni svolazzanti e piccioni svolazzanti al rallenty. Mission Impossible 2 inaugura i tentativi di suicidarsi di Cruise, ovvero le scene di stunt estremo girate direttamente senza controfigura dall’attore americano di Syracuse. Il film, infatti, si apre con una scalata a mani nude di una parete rocciosa fatta in prima persona dall’atletico Tom.
La femme fatale di questo capito è interpretata da Thandie Newton, mentre il villain è Dougrey Scott. Il capo della Missione Impossible, in questa pellicola, invece ha il volto sempre tiratissimo e glaciale di Antonhy Hopkins.
4 – Mission Impossible: Protocollo Fantasma
Diretto da Brad Bird, il quarto capitolo di Mission Impossible è quello che ha realmente rilanciato il franchise. La scena della scalata del Burj Khalifa è ancora oggi uno delle migliori scene stunt della saga e, inoltre, Ghost Protocol ha il merito di affiancare all’agente Hunt l’agente Brandt, personaggio interpretato da Jeremy Renner per quello che sembrava quasi voler essere un passaggio di consegne. Paula Patton e il ritorno di Simon Pegg, questa volta sul campo, completano il cast.
Il problema principale di Mission Impossible: Protocollo Fantasma è, probabilmente, la scrittura e la resa scenica del villain di turno. Interpretato dallo svedese Micheal Nyqvist, il personaggio risulta essere è un cattivo molto piatto e molto dimenticabile che ha l’unico merito di fare una morte visivamente d’impatto.
3 – Mission Impossible
Era il 1996 quando Tom Cruise e la sua casa di produzione ingaggiarono Brian De Palma per adattare la serie TV Mission Impossible per il grande schermo.
Questo primo capitolo, più che un film d’azione, è un thriller basato su rivelazioni e colpi di scena, dove nulla è ma i quello che sembra, proprio come nella maggior parte dei film di De Palma. Ovviamente non mancano le grandi sequenze d’azione, come quella finale sul treno e quella entrata nella storia con Tom Cruise appeso all’interno di un caveau a Langley.
Il cast d’eccezione comprende Jean Reno, John Voigt, Emmanuele Beart e l’immancabile Ving Rhames.
2 – Mission Impossible: Rogue Nation
Mission Impossible: Rogue Nation è primo film di questa classifica scritto e diretto dal già citato Christopher McQuerrie. L’influenza di Maguire, soprattutto in fase di scrittura, si vede tutta.
I vari personaggi che compongono il mondo di Mission Impossible cominciano ad essere legati fra loro da un rapporto di rispetto ed amicizia che va oltre la missione da compiere, cosa che era stata completamente assente nei precedenti capitoli. Si può quasi iniziare a vedere il gruppo di agenti quasi come una famiglia, ensamble non buttato lì in maniera cafona alla Fast and Furious, ma con stile e raffinatezza.
In questo film fa il suo ingresso nel cast Rebecca Ferguson nei panni dell’agente Isla Faust, la quale dimostra subito una chimica perfetta con Cruise. Nel film anche Alec Baldwin nei panni del capo della MI è l’inquietante villain Solomon Lane, interpretato da Sean Harris.
1 – Mission Impossible: Fallout
Re della classifica dei migliori film della saga Mission Impossible, Fallout si presenta come un action movie al cardiopalma, uno dei migliori film d’azione mai realizzati.
McQuerrie migliora tutto quello fatto nel precedente capitolo e il rapporto fra i personaggi cresce ancora con Ethan che per la prima volta mette la sua squadra davanti alla missione.
Oltre ad mostrare una grande profondità nei personaggi, il film non lesina incredibili scene d’azione e momenti subito diventati iconici: Henry Cavill che si “carica” le braccia prima di uno scontro, con i celebri baffoni che hanno fatto tanto discutere e creato enormi problemi a Superman; la sequenza della liberazione di Solomon Lane in Francia; la resa dei conti finale tra le montagne fra Cruise e Cavill.
Insomma, un film quasi perfetto che magari potrà essere superato dal prossimo.