Mar 3 Dicembre, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Jeeg Robot: il cantante della sigla è Roberto Fogu non Piero Pelù

Roberto Fogu, conosciuto anche con il soprannome di Fogus (Roma, 27 agosto 1936 – Copenaghen, 19 gennaio1995), è stato un pianista e il cantante della famosissima sigla Jeeg Robot d’acciaio.

Fogu è stato un musicista di origine sarde, pianista e arrangiatore di Don Marino Barreto Jr, che si esibì in molti locali noti di Roma come Elefante Bianco. Raffinato pianista, Fogu sapeva suonare anche il trombone e lavorò per molti anni come musicista in Rai.

roberto fogu fogus

La leggenda metropolitana che vede Piero Pelù come cantante della sigla di Jeeg Robot oscura i meriti del grande Roberto Fogu

Ad un certo punto Roberto Fogu decise di dedicarsi all’esecuzione di sigle dei cartoni animati, due sue celeberrime perle sono: Jeeg Robot d’acciaio e Ryu il ragazzo delle caverne. Ma quella che ha travolto di emozioni tutti i bambini degli anni 80 è Jeeg Robot d’acciaio, sigla storica di un anime che ha segnato un epoca e che ancora oggi emoziona e entusiasma tanto da portare i produttori di anime a creare  Shin Jeeg Robot d’Acciaio, il reboot di un eroe metallico over 40.

Qualche anno fa, iniziò a girare una leggenda metropolitana che attribuiva la proprietà della sigla dell’anime al cantante rock Piero Pelù. Per via di una certa somiglianza canora, molti sono ancora convinti che sia stato l’ex leader dei Litfiba a cantare la sigla di Jeeg Robot, quando invece all’epoca dell’incisione della sigla Pelù era però solo un ragazzino.

Il cantante Pelù dichiarò: “Voglio girare un film su di lui (Roberto Fogu), con quel suo timbro dannatamente soul e una vita tutta da raccontare…”

In omaggio a Roberto Fogu, nel 2008 Piero Pelù eseguì una sua versione di Jeeg Robot d’acciaio, che è contenuta nell’album “Fenomeni” che potete ascoltare qui di seguito.

Ultimi Articoli