Io Sono Leggenda 2 sfrutterà il finale alternativo del primo film

io sono leggenda

Io Sono Leggenda 2, il sequel dell’omonimo film post-apocalittico con protagonista Will Smith, è stato annunciato lo scorso anno. Smith tornerà a riprendere il suo ruolo e sarà affiancato da Michael B. Jordan in questo prossimo capitolo della storia. Francis Lawrence sarà il regista della pellicola e, in una recente intervista rilasciata a Deadline, ha condiviso alcuni dettagli sul progetto, rivelando che si svolgerà dopo il finale alternativo del primo film e sarà ambientato alcuni decenni dopo gli eventi che hanno avuto luogo nell’universo immaginato dallo scrittore Richard Matheson.

Lawrence ha spiegato:

“Inizierà qualche decennio dopo il primo. Sono ossessionato da The Last of Us, dove vediamo il mondo dopo l’apocalisse ma anche dopo un periodo di 20-30 anni. Si vede come la Terra si riappropria del mondo e c’è qualcosa di bello nel chiedersi: quando l’uomo si allontana dall’essere l’inquilino principale del pianeta, cosa succede? Questo sarà particolarmente visibile a New York. Non so se saliranno sull’Empire State Building, ma le possibilità sono infinite”.

Ha poi parlato dell’influenza che il romanzo di Richard Matheson del 1954 avrà sul sequel. A differenza di Io Sono Leggenda, dove la storia è stata stravolta in più parti, Io Sono Leggenda 2 cercherà infatti di restare più fedele al materiale originale, sfruttando anche il finale alternativo del primo film:

“Ci rifacciamo al libro originale di Matheson e al finale alternativo rispetto a quello rilasciato nel film originale. Matheson parlava del fatto che il tempo dell’uomo sul pianeta come specie dominante era giunto alla fine. È un aspetto molto interessante che esploreremo. Ci sarà un po’ più di fedeltà al testo originale”.

Per chi non lo sapesse, il finale di Io sono leggenda vede Neville (Will Smith) trovare una cura, donandola ad una colonia di sopravvissuti. Neville finisce per farsi esplodere per fermare l’invasione di zombie/vampiro in casa sua.

Nel finale alternativo che darà vita a Io Sono Leggenda 2, diffuso insieme agli extra delle edizioni home video del film, prima di sacrificarsi si rende conto che questi esseri hanno un’intelligenza e una comunità e gli risparmiano la vita. Dopo essere sopravvissuto a questo incontro, Neville si mette alla ricerca di una colonia di sopravvissuti.