TOHO Animation ha annunciato l’anime Il monologo della speziale, adattamento della light novel Kusuriya no Hitorigoto scritta da Natsu Hyūga e illustrata da Tōko Shino.
La casa di produzione giapponese ha pubblicato anche il primo trailer dell’anime insieme a un’immagine promozionale, rivelando inoltre che il debutto della serie avverrà nel corso del 2023.
Norihiro Naganuma (The Ancient Magus’ Bride), assistito Akinori Fudesaka, dirige l’anime presso TOHO animation e lo studio d’animazione OLM, oltre a supervisionare le sceneggiature. Yukiko Nakatani (Go! Princess Precure, Tropical-Rouge! Precure) si occuperà del character design, mentre Katsumi Takao (Pokémon the Movie: Secrets of the Jungle) e Misato Aida (My Master Has No Tail) è l’artista color key.
Yū Nagai (Komi Can’t Communicate) è il regista CGI con Rumi Ishiguro come direttore della fotografia e Daisuke Imai responsabile del montaggio. Shōji Hata è il direttore del suono, mentre Satoru Kousaki (Vivy -Fluorite Eye’s Song-), Kevin Penkin (Made in Abyss) e Arisa Okehazama (ONIMAI: I’m Now Your Sister!) stanno componendo le musiche dell’anime.
Trama de Il monologo della speziale
Ad Oriente c’è una regno governato da un imperatore, le cui consorti e serve che fanno parte del suo harem vivono in un vasto complesso noto come hougong, “il palazzo sul retro”.
Maomao, una ragazza cresciuta cresciuta senza pretese dal padre farmacista, non avrebbe mai immaginato che l’hougong avrebbe avuto qualcosa a che fare con lei fino a quando non viene rapita rapita e venduta per servire l’imperatore.
Sebbene abbia un aspetto ordinario, Maomao è piena di spirito, ha una mente acuta e una vasta conoscenza della medicina. Debitamente in disparte, la ragazza preferisce preparare medicine, studiare veleni o fare esperimenti finché non incontra un abitante del palzze sul retro perspicace almeno quanto lei: il capo eunuco Jinshi
Quest’ultimo nota il vero potenziale di Maomao facendola diventare la dama di compagnia preferita dell’imperatore. Inizia così la particolare e straordinaria carriera di Maomao.