Galaxy Quest 2: Tim Allen sta ancora tentando di far realizzare il film

Galaxy Quest

Sin dall’uscita di Galaxy Quest nel 1999, i fan hanno desiderato che la storia continuasse con un sequel. Nel corso degli anni ci sono stati diversi tentativi di realizzare Galaxy Quest 2 e, nel frattempo, ci sono stati tentativi anche per realizzare una serie, il tutto fortemente voluto anche da Tim Allen, che ancora oggi sta tentando di far realizzare il progetto.

In occasione di una recente intervista con CB, Tim Allen ha offerto un aggiornamento su Galaxy Quest 2, dicendo che vuole far decollare il progetto “in qualsiasi modo possibile”. Ha poi aggiunto che:

“Coerentemente, questa squadra e tutti gli altri membri di Galaxy Quest hanno lottato per fare questo ‘momento dopo’, quando i Thermiani tornano. Ne abbiamo letteralmente parlato ieri, un gruppo di noi qui, e non sappiamo perché (non sia stato fatto). C’era una sceneggiatura e il nostro amico Alan Rickman è morto, quindi la sceneggiatura che coinvolgeva lui e me nell’intera storia è scomparsa. La storia in sé era così intelligente e divertente. Amo quell’equipaggio e amo tutto di Galaxy Quest”.

Come sappiamo, il regista originale Dean Parisot e il co-sceneggiatore Robert Gordon stavano sviluppando il sequel di cui parla Allen, con la storia che si sarebbe concentrata sul rapporto tra il personaggio di Allen, Jason Nesmith, alias il Comandante Peter Quincy Taggart, e quello di Rickman, Alexander Dane, alias il Dottor Lazarus.

Allen aveva precedentemente spiegato:

“È una sceneggiatura favolosa. Ma ha avuto un intoppo perché il meraviglioso Alan Rickman è morto. Quindi è diventato tutto molto triste e cupo perché (la sceneggiatura) era tutta incentrata su (Lazarus) e Taggart. Era tutto incentrato sulla loro storia. Non significa che non si possa riprendere l’idea, la storia di fondo era emozionante e divertente”.

Ha poi aggiunto che la trama del sequel ruotava anche intorno ai viaggi spaziali e alla velocità della luce, e che avrebbe trovato l’equipaggio fuori sincrono con il resto del pianeta:

“(Il sequel) potrebbe accadere ora o tra cinque anni e non ha alcuna importanza, perché quando si viaggia alla velocità della luce, quando si torna indietro, possono essere solo 20 minuti ma sono passati 20 anni, giusto? Questa parte è meravigliosa per il fanatico di fantascienza che è in me. Ma al momento è in una cosa in cantiere”.

Galaxy Quest

Anche Sigourney Weaver ha parlato in precedenza dello stato di Galaxy Quest 2 dicendo:

“Abbiamo perso il meraviglioso Alan (Rickman) inaspettatamente, quindi il film è stato messo in naftalina, ma credo che ora lo stiano finalmente rianimando. Non li ho sentiti, quindi non conosco i dettagli, ma credo che a tutti quelli che hanno partecipato a Galaxy Quest piacerebbe partecipare perché è stata un’esperienza meravigliosa per noi. Non so come troveranno qualcuno che interpreti la parte di Alan, ma credo che abbiano un’ottima idea di chi possa farlo. È insostituibile, eternamente. Penso che potrebbero esserci buone notizie su questo fronte, ma non ne ho sentito parlare in questi sei mesi, quindi non so quando accadrà”.

Per quanto riguarda la serie, che a un certo punto è stata sviluppata per Amazon, sappiamo che avrebbe continuato la storia dei personaggi del film, e che avrebbe inoltre coinvolto due serie separate di personaggi, le cui avventure si sarebbero unite man mano che le loro storie si svolgevano nella serie. Purtroppo, anche della serie di Galaxy Quest non si è più saputo nulla.

Fonte