Lun 17 Giugno, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

È la fine di ICQ, la storica piattaforma di messaggistica chiuderà dopo 28 anni

Se siete cresciuti nell’era d’oro di Internet, a cavallo tra gli anni ’90 e l’inizio del 2000, allora avrete certamente avuto a che fare con ICQ, l’conica e storica piattaforma di messaggistica istantanea che era installata praticamente su ogni PC. Ora, non senza un po’ di nostalgia, e dopo 28 anni e in un’epoca in cui la piattaforma è già stata dimenticata da anni, ICQ chiuderà definitivamente i battenti.

L’annuncio è stato fatto con un messaggio che recita semplicemente “ICQ smetterà di funzionare dal 26 giugno”.

Addio a ICQ, lo storico servizio di messaggistica istantanea smetterà di funzionare dopo 28 anni di lunga attività (e inattività)

Ai tempi del suo massimo splendore, ICQ era uno dei servizi di messaggistica istantanea più popolari, insieme a MSN Messenger e AOL Instant Messenger. Il software era stato avviato nel 1996 da un’azienda israeliana, Mirabilis (che meriterebbe un altro articolo dedicato). È stato poi acquistato da AOL nel 1998, con un picco di quasi 100 milioni di utenti registrati. Alla fine è stato venduto a Digital Sky Technologies (di proprietà della società russa Mail.ru, che poi è diventata VK) nel 2010.

Probabilmente nessuno se ne sarà accorto, ma sembra che l’applicazione per iOS e Android sia già stata cancellata dall’App Store e dal Google Play Store diversi mesi fa. Questo avviso sul sito web ufficiale è semplicemente l’ultimo step prima dello spegnimento definitivo.

L’avviso di un nuovo messaggio, “Oh-oh!”, rimarrà per sempre nella mente di alcuni di noi vecchi geek.

R.I.P. ICQ

Fonte

Ultimi Articoli