Sab 27 Luglio, 2024

Le News della settimana

spot_img

Potrebbe interessarti

Mitsubishi ha sviluppato un robot on grado di risolvere un cubo di Rubik in 0,305 secondi

Si chiama TOKUFASTbot, di Mitsubishi Electric, ed è un robot in grado di risolvere un cubo di Rubik in 0,305 secondi, un’impresa che non è passata inosservata nemmeno al Guinness World Records.

Tecnicamente questo robot, che collega un servomotore a ciascun lato del celebre e colorato rompicapo, è in grado di risolvere un cubo in 0,204 secondi (come mostrato dal video che potete trovare qui sotto), ma quando il Guinness World Records è stato chiamato a giudicare il tentativo di battere il record esistente di 0,38 secondi, sono stati fissati standard diversi. Il risultato ufficiale è stato di 0,305 secondi.

TOKUFASTbot, il robot di Mitsubishi, ha battuto un nuovo Guinness World Record, risolvendo un cubo di Rubik in 0,305 secondi

Il robot è in grado di ruotare di 90 gradi in 0,009 secondi, ed è anche altamente reattivo grazie a un algoritmo di identificazione dei colori che sfrutta l’intelligenza artificiale per risolvere il cubo in tempi record.

Eccolo in azione:

Secondo il GWR, il primo tentativo è stato vanificato da un inceppamento del cubo e, a giudicare dal video, non sembra esser stato utilizzato un Cubo di Rubik “ufficiale”. D’altra parte, il record si chiama “Fastest Robot to Solve a Puzzle Cube”, il che suggerisce che potrebbe non essere stato utilizzato un cubo di Rubik di marca.

Sebbene sarebbe stato bello conoscere le specifiche del cubo, ciò non toglie che si tratti di un risultato notevole. Ora, non resta che capire quale utilizzo se ne potrebbe mai fare.

Fonte

Ultimi Articoli