DeLorean Alpha 5: svelato il “sequel” elettrico dell’auto di Ritorno al futuro

delorean alpha 5

Si chiama Alpha 5 la nuova DeLorean, l’erede elettrica dell’auto di Ritorno al Futuro che, finalmente, si è mostrata al pubblico con le prime immagini ufficiali dopo gli “ammiccamenti” degli scorsi mesi.

Ovviamente questo “sequel” spirituale – anche perché non potremmo mai definirla come una nuova versione – dell’auto più nerd di sempre, è una vettura totalmente nuova che conserva davvero ben poco delle caratteristiche che resero celebre la DMC-12 nella trilogia cinematografica di Robert Zemeckis.

Le primissime immagini dei mesi scorsi, financo il nome DMC-12 EVolved, ci avevano illusi di poter dare il benvenuto a una versione dalle linee più moderne e al passo con i tempi, nonché dotata di un cuore “green”, della vettura guidata da Doc e Marty.

Invece, come detto, la DeLorean Alpha 5 è una berlina sportiva che dell’iconica vettura disegnata da Giorgetto Giugiaro riprende le portiere ad ali di gabbiano (in questo caso davvero enormi) e il lunotto a lame orizzontali, rispolverando comunque alcune soluzioni stilistiche che la DeLorean Motor Company stava studiando per nuovi modelli (DMC-24), prima che la società fondata da John DeLorean fallisse.

delorean alpha 5 2

La nuova DeLorean, disegnata da Italdesign, potrebbe essere prodotta interamente in Italia e debutterà ufficialmente in agosto dopo la passerella di Pebble Beach in California.

4,99 metri di lunghezza, 4 posti, 480 km di autonomia con una velocità massima di 250 km/h e 4,35 secondi per raggiungere le 88 miglia orarie, nemmeno il tempo di esclamare “Grande Giove!” visto che il prezzo di listino supererà i 160.000 euro. Qui si va sul pesante solo con il prezzo, perché di magia nerd ce n’è davvero poca visto che, in pratica, ci troviamo di fronte a una specie di “tesla con portiere ad ali di gabbiano”.

Insomma, il solito sequel tutt’altro che riuscito. Sigh!

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2