Dark Crisis: la nuova Justice League non esiste già più

Dark Crisis on Infinite Earths

Dark Crisis (Dark Crisis on Infinite Earths), l’evento DC Comics che ha preso il via lo scorso agosto è giunto a un punto di svolta davvero fondamentale per la sua trama e per il futuro dell’universo DC.

La miniserie firmata da Joshua Williamson ai testi e Daniel Sampere ai disegni ha introdotto tanti nuovi personaggi e fissato un nuovo status quo delle trame dei fumetti DC. L’evento è letteralmente iniziato con il triste addio alla Justice League e ai suoi storici componenti, con un nuovo gruppo di giovani supereroi che sembrava già essere pronto a subentrare come team up.

Tuttavia, il numero 7 di Dark Crisis di questa settimana ha fornito un’utile indicazione sul futuro della nuova Justice League.

Ovviamente stiamo parlando di un fumetto ancora inedito in Italia i cui dettagli sono un gigantesco spoiler per cui, se non avete intenzione di rovinarvi una lettura che pesante di recuperare in futuro, vi consiglio vivamente di non procedere oltre con l’articolo.

death of the justice league

Dark Crisis deciderà il futuro della Justice League

L’albo in questione vede i supereroi del DCU in una lotta contro Deathstroke e il suo Esercito Oscuro, con il destino del multiverso pericolosamente in bilico. Come spesso accade nei fumetti, coloro che sembravano morti definitivamente non lo sono affatto e, una volta che la maggior parte dei membri della Justice League originale è stata riportata indietro, Batman ha informato Nightwing che il gruppo voleva prendersi una pausa e rivalutare ciò che rappresenta effettivamente il team. Senza mezzi termini il Cavaliere Oscuro sembra aver già accantonato la nuova Justice League sorta proprio durante Dark Crisis che, oltre a Nightwing, includeva anche Harley Quinn, Blue Beetle e Hal Jordan. “Dopo tutto quello che abbiamo passato, sentivamo il bisogno di ripensare profondamente alla Justice League” ha spiegato Batman; “La squadra ha bisogno di qualcosa di più che nuovi membri. Ha bisogno di trovare una nuova missione, una nuova eredità.”

Al momento non sappiamo come si evolverà la cosa e quale sarà il futuro della prima supersquadra di eroi dei fumetti, anche se Daniel Sampere ha rivelato di avere già le idee chiare su cosa accadrà: “Sto utilizzando tanti espedienti qui perché in un certo senso so quale direzione vuole prendere DC, solo che non posso dire di più”, ha rivelato l’artista in una recente intervista con Newsarama. “Sarà davvero brillante e positivo, e per adesso è tutto ciò che posso dire.”

Trama di Dark Crisis on Infinite Earths

Nell’originale Crisi sulle Terre Infinite di Marv Wolfman e George Pérez, il pianeta di Pariah, insieme all’infinito Multiverso, è stato cancellato.

Ora questo folle unico sopravvissuto ha trovato un modo per riportare in vita il suo pianeta natale e l’intero Multiverso infinito: Terra-0 deve morire. Un’antica forza distruttiva chiamata Grande Oscurità, apparsa per la prima volta in Swamp Thing di Alan Moore e Stan Woch, è l’arma che Pariah brandirà mentre apre la strada alla rinascita e vendetta.

In questo grande evento della DC gli eroi rimasti devono unirsi per combattere questa grande minaccia e salvare la perduta Justice League, ma cosa succede quando non tutti accetteranno di unirsi alla lotta?