Stranger Things: che fine ha fatto il Mind Flayer?

Stranger Things 3

La prima parte di Stranger Things 4 ci ha messo di fronte al nuovo villain Vecna, creatura dagli incredibili poteri e dalla inaudita malvagità che ci ha fatto dimenticare la misteriosa entità che pensavamo di esserci lasciati alle spalle dopo la drammatica conclusione della terza stagione dello show, anche se la domanda “Che fine ha fatto il Mind Flayer” reclama quanto prima una risposta che non sia solo soddisfacente.

In poche parole, i fratelli Duffer ci devono una spiegazione molto argomentata (senza eccessivi voli pindarici) del fatto che il Mind Flayer sia stato quasi completamente ignorato nel Volume 1 di Stranger Things 4.

È vero, mancano ancora due episodi alla fine della quarta stagione, puntate che ci lanceranno direttamente verso Stranger Things 5 e l’annunciato finale della serie, ma l’entità lovecraftiana introdotta nella seconda stagione, grazie alle inquietanti visioni di Will, ci è sembrata troppo legata al Sottosopra e alla stessa “raison d’être” di questa oscura dimensione alternativa.

La storia di Undici e Uno, alias Henry Creel alias “l’amichevole inserviente” dei laboratori di Hawkins, ci ha svelato come il figlio disturbato di Vincent Creel si sia trasformato da sadico killer in Vecna dopo che la stessa Undici lo ha imprigionato nel Sottosopra, relegandolo a un’esistenza pregna di odio e desiderio di vendetta dopo i cruenti fatti raccontati nell’episodio “Il massacro al laboratorio di Hawkins”.

Che fine ha fatto il Mind Flayer?

Ma allora, chi è il vero mostro della serie? Che fine ha fatto il Mind Flayer e qual è il legame tra la gigantesca creatura a cui tutto sembrava collegato e Vecna?

Un’ipotesi l’ha fornita Dustin il quale, esponendo una sua personale teoria sull’argomento, pensa che Vecna sia un generale a cinque stelle del Mind Flayer (o Mostro Ombra), mentre il Demogorgone è un “semplice” soldato di fanteria. Tuttavia, al momento, non c’è nessuna prova o dettaglio che possa suggerire un collegamento diretto tra Vecna e il Mind Flayer (a parte i viticci che tutto avvolgono) o, quantomeno, una gerarchia tra le due entità.

stranger things 4 villain vecna

Potrebbe darsi che Uno, dopo essere stato spedito nel Sottosopra da Undici, si sia fuso con il Mind Flayer che ha sviluppato questa incarnazione umana per sfruttare le capacità di Henry Creel. Dopotutto il Mostro Ombra sembrava possedere già potenti abilità mentali in grado di controllare le persone anche nel mondo reale. Si tratta di un potere che Vecna pare aver potenziato, visto che ha la capacità di catturare chiunque sia tormentato da sensi di colpa o debba quotidianamente affrontare i demoni del proprio animo.

È nata prima Undici o il Sottosopra?

A tal proposito una delle domande sollevate dalla prima parte di Stranger Things 4 è se è stata Undici ad aver creato il Sottosopra con i suoi poteri o se tale dimensione fosse già presente. Ancora un volta è Dustin a fornirci un suggerimento, con il riccioluto ragazzino che immagina l’Upside Down come qualcosa presente da migliaia, se non milioni, di anni.

undici stranger things 4 1

In conclusione, appare ovvio che tutte queste domande (tipiche elucubrazioni mentali da nerd) dovranno comunque trovare una risposta se non negli ultimi due episodi della quarta stagione in arrivo a luglio, almeno in Stranger Things 5. Una cosa, o meglio una persona, non dobbiamo dimenticare e sottovalutare: Will Byers.

E Will Byers?

Il suo personaggio, importante fulcro delle prime due stagioni, sembra essere stato declassato a comprimario di second’ordine, anche se tutti sappiamo che è l’unico ad aver avuto un contatto prolungato con il Sottosopra e una speciale connessione con il Mind Flayer. Il buono e gentile Will ha mostrato qualche punta di disagio in Stranger Things 4 e la sua apparente “apaticità” non ci convince affatto.

Noah Schnapp Stranger Things

Se i fratelli Duffer non hanno deciso definitivamente di relegarlo a un ruolo minore, allora di colpi di scena potrebbero esservene davvero tanti in futuro.

Probabilmente le prime risposte a queste domande arriveranno quando il Volume 2 della quarta stagione approderà sul catalogo streaming di Netflix.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2