Batman e Spawn insieme in un nuovo crossover a fumetti

batman spawn crossover 2022

Il Comic-Con di San Diego conclusosi ieri non è solo la vetrina per gli annunci hollywoodiani, ma anche il luogo dove vengono rivelate importanti novità sul mondo dei fumetti, come quella riguardante il tanto atteso tanto crossover tra Batman e Spawn.

A distanza di quasi trent’anni, dopo i due team-up degli anni ’90, il “Cavaliere Oscuro” e il demone “HellSpawn” si incontreranno nuovamente in questo fumetto edito da Image Comics e firmato da due leggende della nona arte che tornano a lavorare insieme: Todd McFarlane e Greg Capullo.

Data di uscita del crossover Batman/Spawn

Batman/Spawn #1 è un one-shot di 48 pagine che arriverà nelle fumetterie e librerie a stelle e strisce a fine anno, per la precisione il ​​13 dicembre 2022.

batman fumetto greg capullo

Un precedente tentativo di McFarlane e Capullo datato 2006, di riunire Batman e Spawn in un nuovo crossover, si era arenato nel corso del tempo come spesso accade quando non si riesce a sviluppare completamente un tale tipo di progetto.

Nel 2015, McFarlane spiegò via Facebook il motivo per cui il crossover non si fece più, condividendo anche un disegno inedito di Capullo raffigurante Spawn di fronte all’ombra di Batman: “Anni fa c’era un accordo con DC Comics per realizzare un fantastico crossover tra Batman e Spawn. Io l’ho scritto mentre Greg Capullo avrebbe dovuto disegnato. Tuttavia, per una serie di motivi (principalmente ascrivibili alla mia persona) tutto si è bloccato”. Al momento, però, non sappiamo se il nuovo fumetto riprenderà la stessa storia, dettagli che dovrebbero essere rivelati nel corso dei prossimi mesi.

Film di Spawn

I due crossover precedenti

Come già anticipato, e come ricordato da CBR, Bruce Wayne e Al Simmons si sono incrociati sulle pagine di un paio di albi un bel po’ di tempo fa.

Il primo, Spawn/Batman è stato pubblicato nel 1994 da Image Comics ed era firmato Frank Miller (testi) e Togd McFarlane (disegni), con una storia di puro antagonismo tra i due personaggi.

Sempre nel 1994 è stata poi la volta Batman/Spawn: War Devil, crossover pubblicato DC Comics e scritto da Doug Moench, Alan Grant e Chuck Dixon, con Klaus Janson ai disegni. In questo caso abbiamo avuto un approccio più cooperativo ai due eroi, con Batman e Spawn che hanno unito le forze per combattere un demone di nome Croatoan. Propio War Devil sarà ristampato dalla DC Comics il prossimo 15 novembre per promuovere il nuovo crossover.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2