Asmodee potrebbe essere acquistata per 2,75 miliardi di euro

novità asmodee

Avevamo parlato qualche mese fa della possibili vendita di Asmodee da parte degli attuali proprietari per un cifra di circa 2 miliardi di euro.

Secondo quanto dichiarato da un comunicato di Embracer Group, pare che la holding svedese sia seriamente intenzionata all’acquisto del gruppo Asmodee per una cifra di circa 2,75 miliardi di euro!

Non parliamo di affare concluso, né di cifre definitive ma, vista la dichiarazione di Embracer, sembra che l’acquisto possa davvero concretizzarsi.

Asmodee potrebbe avere trovato un compratore

L’attuale proprietà del gruppo Asmodee, che controlla numerose case editrici e studi di design del mondo dei giochi da tavolo, è il fondo d’investimento PAI Partners. L’ultimo passaggio di mano del gruppo francese è stato soltanto 3 anni fa, nel 2018, per una cifra di circa 1,2 miliardi di euro.

Guardando invece nella direzione della (possibile) nuova proprietà, Embracer è specializzata in videogames, avendo acquisito negli ultimi anni numerose case di sviluppo di videogiochi. Tra i prodotti più conosciuti delle aziende direttamente controllate dal gruppo svedese, troviamo Deep Rock Galactic, Snow Runner e World War Z. Se l’acquisizione di Asmodee dovesse avere successo, Embracer diventerebbe la più grande holding europea del settore ludico.

Nel documento di presentazione della possibile acquisizione, Embracer ha parlato della cifra (esorbitante, non c’è che dire) indicata come punto di partenza delle trattative; inoltre, sempre secondo il comunicato, l’attuale CEO di Asmodee, Stéphane Carville, manterrà il proprio incarico attuale insieme al suo gruppo dirigente. Insomma, squadra che vince non si cambia! Nel precedente articolo vi avevamo infatti raccontato di come Asmodee, trainata da tutto il settore dei giochi da tavolo, abbia avuto una crescita costante negli ultimi anni.

Cosa cambierà per noi, “semplici” giocatori? Di nuovo, probabilmente nulla di cui possiamo accorgerci muovendo miniature e piazzando cubetti. Qualunque cosa stia facendo il gruppo Asmodee, la sta facendo bene.

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2