Il Killer dello Zodiaco ha un nome: identificato l’assassino del film Zodiac!

A quanto pare, dopo oltre mezzo secolo, è stato finalmente identificato il famigerato killer dello Zodiaco, l’assassino che ha ispirato Zodiac, film del 1997 con Jake Gyllenhaal, Robert Downey Jr. e Mark Ruffalo.

Una squadra di investigatori che si occupa dei cosiddetti “cold cases” chiamata The Case Breakers ha riferito di aver scoperto la vera identità del serial killer che ha operato tra fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70 del secolo scorso e che non era mai stato catturato, nonostante le lettere contenenti codici cifrati che il criminale ha ripetutamente inviato alla polizia di San Francisco sfidandola a catturarlo (e che in tanti hanno cercato di decifrare nel corso degli anni).

La vera identità del Killer dello Zodiaco

L’assassino è presumibilmente un uomo di nome Gary Francis Poste, deceduto nel 2018.

Fox News riporta che il team di The Case Breakers ha trascorso anni a indagare scoprendo foto e altre nuove importantissime prove forensi nell’abitazione di Poste.

Una foto mostra una cicatrice sulla fronte dell’assassino che corrisponderebbe a quella di uno dei numerosi identikit del Killer dello Zodiaco. Altri indizi includono la decifrazione delle lettere inviate da Zodiac e che confermano la sua identità di assassino, come spiegato Jen Bucholtz, ex agente del controspionaggio dell’esercito che lavora su casi irrisolti. In una nota, le lettere del nome completo di Poste sono state rimosse per rivelare un messaggio alternativo.

Secondo la stessa Bucholtz era assolutamente necessario conoscere il nome completo di Gary per decifrare i messaggi cifrati:

Semplicemente non credo che ci fosse un altro modo in cui qualcuno avrebbe potuto capirlo.

messaggio cifrato zodiac killer dello zodiaco

L’omicidio che The Case Breakers associa indubbiamente a Poste, e che collegherebbe quest’ultimo a tutti gli altri, è quello di Cheri Jo Bates del 31 ottobre 1966 a Riverside, in California. Si tratta di uno caso che è stato spesso collegato a Zodiac anche se non è mai stato confermato.

Chi sono i The Case Brakers?

I Case Breakers è un team composto da oltre 40 ex investigatori delle forze dell’ordine, giornalisti e ufficiali dell’intelligence militare, che ha affrontato altri misteri irrisolti come il dirottamento aereo a opera di D. B. Cooper e la scomparsa dell’ex capo del sindacato Jimmy Hoffa.