banner justnerd desktop 2

banner justnerd mobile 1

La miniatura di Warhammer 40000 più costosa al mondo? Eccola

Warhammer 40000 miniatura rara costosa

Una rara miniatura di Warhammer 40000, una Thunderhawk Gunship interamente in metallo, è stata venduta all’asta diventando la miniatura più costosa al mondo.

Warhammer 40000, anche nella sua versione Fantasy, è un hobby particolarmente costoso. A differenza però di altri celebri giochi da tavolo, come ad esempio Magic: The Gathering, dove un Black Lotus è stato venduto recentemente per mezzo milione di dollari, il valore dei nostri eserciti tende a rimanere piuttosto stabile nel tempo (o calare, se abbiamo fatto un pasticcio con pennello e colori).

Tutto questo è cambiato pochi giorni fa, quando il raro modello prodotto da Games Workshop nel 1997, è stato venduto all’asta per la cifra di 34.882 dollari. Questo è il prezzo più alto mai pagato per una miniatura, che è stata assemblata e dipinta da Emil Nyström e dal team di Squidmar Miniatures.

La miniatura di Warhammer 40000 più costosa al mondo

Per chi non la conoscesse, la Thunderhawk Gunship è un mezzo d’assalto pesante di Warhammer 40K, progettato per trasportare gli Space Marine da e verso ambienti ostili. È anche uno dei modelli più complessi che la Games Workshop abbia mai prodotto.

Nyström, dopo aver documentando l’assemblaggio e la pittura di questa miniatura epica (trovate il video alla fine dell’articolo), ha fatto anche un lavoro straordinario scavando nella storia del modello, parlando anche con lo scultore originale, Tim Adcock.

La storia della rara miniatura

Secondo la ricerca di Nyström, solo tre di questi modelli sono stati prodotti nella prima tiratura della Gunship.

Questi sarebbero serviti come pezzi da esposizione per l’evento Games Day di Games Workshop nel 1995. Solo più tardi, nel 1997, i kit sono stati finalmente messi in vendita al pubblico.

Ciascuno dei 500 Thunderhawk numerati è arrivato all’interno della propria scatola di legno che, insieme al modello da 204 pezzi, pesava 10 kili! Costava $ 649,99 più spese di spedizione, ed era già all’epoca un vero e proprio pezzo da collezione per i fan del franchise.

Oggi un Thunderhawk completamente dipinto, sebbene raro, ma non è molto difficile da trovare. I modelli provenienti dal 1997 costano circa $ 3.000 mentre i modelli non assemblati costano molto di più, qualcosa che si aggira attorno ai 5.000 $.

Nyström, dipingendo la miniatura, ha aggiunto quindi un considerevole valore alla modello dipingendolo.

La Thunderhawk da record è attualmente in viaggio verso gli acquirenti di The House of War, un negozio di giochi in Australia. Il tutto mentre si guarda già al prossimo progetto di Nyström, il modello più grande attualmente nel catalogo GW. Si chiama nave d’assalto T’au Manta ed è più grande persino dell’enorme Warlord Titan.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere tramite un commento qui sotto!

Fonte

Il Negozio delle Necessita Mobile Ads 2

Il Negozio delle Necessita Desktop ads