Asmodee: ecco le novità di fine estate 2021

Mancano una manciata di giorni alla fine dell’estate, ma siamo ancora in tempo per annunciare le ultime novità in casa Asmodee, dopo la scorpacciata di giochi da tavolo, libri, librigame e giochi di ruolo di Modena Play. Alcuni di questi sono già disponibili da poche settimane, ma è giusto dare loro il meritato risalto in questo pezzo dedicato.

Ecco quali sono le prossime novità di fine estate per questo mese di Settembre 2021 in uscita con Asmodee.

Asmodee: ecco i giochi da tavolo di fine estate 2021

Mandala

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Asmodee Italia (@asmodeeitalia)

Un titolo da giocare 1vs1, in cui si creano dei meravigliosi quanto effimeri Mandala per collezionare i 6 colori sulla carte. Lo scopo del gioco è ottenere la collezione più ampia e quindi il maggior numero di punti vittoria. Gli autori di questo titolo da una ventina di minuti a partita sono Trevor Benjamin e Brett J. Gilbert.

Agricola – Tutte le creature grandi e piccole

Agricola in versione due giocatori. Si tratta di un’edizione riveduta, una big box che oltre al gioco base porta in dote due espansioni, i segnalini animali, risorse e i nuovi lavoratori sagomati. L’autore è ovviamente Uwe Rosenberg, e la durata media di una partita è di circa 30 minuti.

Hint

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Asmodee Italia (@asmodeeitalia)

Un party game frenetico da 4 giocatori in su, da giocare a squadra: nel proprio turno ogni giocatore ha solo 90 secondi per dare indizi e fare indovinare ai compagni 5 oggetti diversi, stando però bene attento che i giocatori non dicano la parola proibita. Gli autori di questo titolo con una durata variabile tra i 30 e i 180 minuti sono Jesper Bülow e Jonas Resting-Jeppesen.

Olè! Guacamole

Un Party Game che si spiega in 10 secondi e che farà spremere le meningi!
1. Il primo giocatore gira una carta con una lettera (es. B) e dice una parola che non contenga quella lettera (es. Tavolo);
2. Il giocatore successivo gira un’altra carta lettera (es. F);
3. Il giocatore deve dire ora una parola che NON contenga né la B, né la F e che sia collegata semanticamente alla parola precedente (Tavolo). Quindi, ad esempio “Sedia”!
4. Si continua così finché qualcuno sbaglia o resta senza parole!
Gli errori si pagano prendendo tutte le carte girate fino a quel momento. Alla fine della partita, il giocatore con meno carte è il vincitore!

Cos’altro aggiungere su questo party game? Oramai abbiamo già imparato a giocarlo! L’autore è Guillaume Sandance, ogni partita vede sfidarsi da 2 a 8 giocatori in circa un quarto d’ora.

Master Word

Dopo tanti party game in cui il cuore è la competizione, ci vuole un collaborativo. In Master Word un giocatore interpreta la Guida: egli dovrà far indovinare la parola segreta ai compagni di tavolo dando feedback sugli indizi forniti dai Cercatori; non potrà, però, dire quali indizi sono utili per la deduzione, ma soltanto il loro numero. Si tratta di un gioco da 2 a 6 giocatori, giocabile in un quarto d’ora, di Gérald Cattiaux.

Citadels

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Asmodee Italia (@asmodeeitalia)

Nuovissima e più compatta versione del gioco di Bruno Faidutti.

Obiettivo del gioco è costruire una Città degna di un re! Il regno necessita di un nuovo Mastro Costruttore e i giocatori sono tra coloro che ambiscono a questa prestigiosa carica. Radunando i cittadini locali e sfruttando la loro esperienza, ambiranno a superare in astuzia i propri rivali. Soltanto la città migliore procurerà al suo creatore il titolo di Mastro Costruttore!

Citadels supporta da 2 a 8 giocatori, per una durata di 30-60 minuti a partita.

Time’s Up Big Box: Family, Party e Kids

Tre nuove versioni in formato Big Box del party game Time’s Up, uno tra i più conosciuti e divertenti da fare con chiunque, grazie alla sua poliedricità. C’è quello adatto alla famiglia, per giocare insieme adulti e bambini; la versione Party, che mette alla prova la conoscenza di musica, film, personaggi e chi più ne ha più ne metta; ed infine la versione Kids, per far giocare anche bambini in età prescolare in assenza di testo scritto.

L’autore è Peter Sarrett, ed in ogni box è incluso anche il timer elettronico luminoso.

Time’s Up: Harry Potter

Come sopra, ma con Harry Potter! Da 4 a 12 giocatori, ogni partita ha una durata intorno ai 30 minuti. Questa edizione di Time’s Up contiene tre diversi mazzi con categorie di carte di crescente difficoltà per poter giocare con tutti, dal livello babbani al livello professoressa McGranitt!

Le espansioni

Arkham Horror LCG: Ai confini della terra, espansione Investigatori

5 nuovi investigatori per le nostre indagini ad Arkham, nel living card game dedicato all’opera del Solitario di Providence. Ce la faranno una meccanica, un astronomo, un venditore, un’artista marziale e un archeologo a venire a capo del mistero?

Res Arcana: Lux et Tenebrae

La prima espansione per Rex Arcana, che oltre a nuovi incantesimi, oggetti, artefatti luoghi di potere, estende il numero massimo di giocatori fino a 5.

Marvel Champions: Nebula

Un nuovo mazzo per il living card game dedicato ai supereroi della Casa delle Idee. Questa volta la protagonista è Nebula, figlia di Thanos che è riuscita a separarsi dalla follia del padre, unendosi ai Guardiani della Galassia per difendere l’universo dal titano pazzo.

I libri

Marvel Heroins – Domino Strays

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Asmodee Italia (@asmodeeitalia)

L’ultimo libro di Aconyte Books ha come protagonista Domino, l’eroina con la fortuna dalla sua. Si tratta di un’opera della collezione Heroins, dedicata alle protagoniste femminili delle storie Marvel. Domino deve fare i conti con i fantasmi del proprio passato, ed infiltrarsi in una setta di Chicago per liberare due gemelli plagiati dal ciarlatano che ne è a capo. L’autore del romanzo è Tristan Palmgreen.

Arkham Horror: L’ultimo rituale

L’arte di un folle surrealista minaccia di squarciare il tessuto della realtà, in questo bizzarro racconto di orrori e cospirazioni basato sul celebre mondo di Arkham Horror.
L’aspirante pittore Alden Oakes viene invitato a unirsi a una comune di artisti, la Nuova Colonia. Quando il famoso surrealista spagnolo Jean Hugo Balthazarr visita la colonia, Alden e gli altri artisti non riescono a resistere al suo fascino carismatico. Balthazarr organizza una serie di feste decadenti per l’élite di Arkham, mettendo in scena arcane illusioni che velano i confini fra incubo e realtà. Solo con il tempo Alden arriva a sospettare che i finti rituali di Balthazarr siano volti ad aprire un varco in quelle mura e liberare ciò che vi sta dietro. Alden deve agire, ma potrebbe essere già troppo tardi per salvare se stesso… per non parlare di Arkham.

Questa era l’ultima novità di fine estate 2021 di Asmodee. Anche questo romanzo è di Aconyte Studio, scritto per mano di S.A. Sidor.

Mostra Commenti (0)
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments