La parata degli yokai: in mostra le creature soprannaturali giapponesi

la parata degli yokai

Gli yokai giapponesi, l’anima più spaventosa, folkloristica e sovrannaturale del Giappone saranno in mostra, nei prossimi giorni, presso l’Istituto Giapponese di Cultura di Roma.

Fate largo, lasciate passare LA PARATA DEGLI YŌKAI: creature soprannaturali dal Giappone realizzata da The Japan Foundation in itinere mondiale.

La mostra, a cura di Yumoto Kōichi, in collaborazione con Yumoto Koichi Memorial JAPAN YOKAI MUSEUM (Miyoshi Mononoke Museum), presenta la cultura giapponese degli yōkai che arriva ai giorni nostri attraverso dipinti su rotolo e stampe-broccato nishikie in primis, per poi traslarsi nei diversi media, come manga, anime, film, giochi e giocattoli.

Cosa sono gli yokai giapponesi

Gli yōkai giapponesi appaiono pure in innumerevoli racconti, personaggi ad hoc per esprimere le forze soprannaturali, per provocare sorpresa o incutere timore. Con il passare dei secoli e lo sviluppo della società moderna, gli yōkai sembrano avere perduto l’iniziale allure orrifica a favore di un’immagine più rassicurante. Il Giappone possiede ancora forte tuttavia l’interesse verso i kaidan, racconti di fantasmi e storie del soprannaturale, soprattutto in estate, quando gli yōkai imperversano in Tv e nei teatri dell’intero paese.

LA PARATA DEGLI YŌKAI pone l’accento sulla popolarizzazione dell’universo di mostri-spettri & co, invitando la platea internazionale ad avventurarvisi ed esplorare la profondità dell’immaginario horror del Giappone di tutti i tempi.

Il titolo si ispira all’omonimo tema classico dell’iconografia yōkai, il cui più antico esempio giunto fino a noi è il dipinto su rotolo di epoca Muromachi (1336-1573) attribuito a Tosa Mitsunobu.

Orari della mostra

La mostra, aperta dal 12 luglio al 22 ottobre 2021 seguendo gli orari di apertura dell’Istituto Giapponese di Roma senza dimenticare che venerdì 9 luglio 2021 ci sarà una speciale anteprima della mostra dalle 16:00 alle 18: 00, con i partecipanti che riceveranno un omaggio in edizione limitata.

Maggiori informazioni sulla mostra sono disponibili consultando il sito ufficiale dell’Istituto Giapponese di Cultura di Roma.