Diventiamo ninja online: parte il Kickstarter di Nindo, piattaforma e-learning certificata di ninjutsu

ninja

Se fin da bambini avete sognato di diventare dei ninja ma non avete la possibilità di trasferirvi in Giappone per studiare “ninjologia” all’Università, sappiate che presto potrete studiare il ninjutsu online comodamente da casa vostra.

Il Japan Ninja Council (JNC) ha infatti lanciato una campagna crowdfunding su Kickstarter per finanziare il lancio di Nindo, una piattaforma di e-learning che rappresenta una vera Accademia per Ninja Online.

Nindo, la prima accademia per ninja online, è su Kickstarter

Da quando il JNC è stato fondato circa cinque anni fa, l’associazione ha intrapreso molte iniziative per far conoscere e incentivare l’interesse per i ninja in tutto il mondo, tra le quali ricordiamo il lancio un canale YouTube all’inizio del 2020 che, al momento, conta più di 12.000 iscritti.

L’interesse per i ninja e per la cultura e filosofia legata a questi particolari mercenari-spie del Giappone feudale è molto diffuso al di fuori dei confini nipponici, motivo per il quale questa piattaforma di e-learning è stata sviluppata per consentire a chiunque nel mondo di diventare un maestro ninja certificato, contribuendo così a preservare le antiche conoscenze e tecniche ninjutsu affinché possano essere tramandate alle generazioni successive.

A scuola dall’ultimo maestro ninja vivente

A supervisionare il’attività didattica di Nindo c’è nientemeno che Jinichi Kawakami, noto come “l’ultimo maestro ninja vivente”.

In principio il maestro Kawakami non aveva intenzione di trasmettere la sua vasta conoscenza del ninjutsu alle nuove generazioni ma il fiorire dell’interesse verso i ninja con la nascita di corsi di studi universitari con tanto di ricercatori della cultura ninja, ha fatto cambiare idea a Kawakami.

Anche la pandemia Covid-19 ha contribuito non poco a questo cambio di rotta, visto che molti dojo fisici sono stati costretti a chiudere e si è fatta concreta l’urgenza di tramandare questa eredità culturale anche sfruttando internet e i nuovi mezzi di comunicazione.

Spinto da queste pressanti esigenze, a metà maggio Jinichi Kawakami ha pubblicato un videomessaggio, che trovate qui di seguito, in cui fa appello a tutti gli appassionati dell’arte a dare il proprio contributo alla campagna crowdfunding per l’istituzione di Nindo.

Pochi euro per diventare genin

L’obiettivo del Kickstarter lanciato dal JNC è raccogliere poco più di 45.000 euro con delle ricompense molto interessanti per i backer: con appena 23 euro si ha diritto al corso online base per ninja della durata di un anno.

Ogni corso di studi è suddiviso in una serie di livelli kyu e dan, classificazione simile a quella di molte arti marziali.

I tre kyu iniziali per i principianti sono noti come livelli genin, in pratica lo stesso livello che hanno Naruto e compagni quando iniziano il loro addestramento.

Questi sono poi seguiti da dieci dan, i primi tre dei quali sono livelli chunin a cui si aggiungono poi sei livelli jonin.

Al completamento del decimo e ultimo dan di ogni corso di studi, ogni studente sarà considerato un maestro ninja con tanto di diploma ufficiale rilasciato dal Japan Ninja Council.