Città-Stato: la campagna del nuovo gioco da tavolo è su Giochistarter

citta stato gdt simone cerruti cover

Giochistarter, piattaforma nostrana di crowdfunding di GiochiX, ospita in questi giorni la nuova campagna per il gioco da tavolo Città-Stato.

Scopriamo qualcosa di più di questo nuovo titolo di Simone Cerruti Sola, già conosciuto per Kepler-3042.

Scopriamo insieme la campagna su Giochistarter di Città-Stato, il gioco da tavolo che vede lo scontro delle storiche Repubbliche Marinare

Città-Stato è un gioco da tavolo da 1 a 4 giocatori, ma giocabile fino a 5 grazie all’espansione già disponibile durante la campagna. La durata dovrebbe essere intorno all’ora di gioco in cui avranno luogo 7 turni. Il titolo è decisamente di genere german, come nello stile dell’autore.

In Città-Stato i giocatori prendono le sorti di una Repubblica Marinara dell’undicesimo secolo. Il loro scopo sarà primeggiare negli ambiti politici, economici e militari; ma sarà al contempo molto importante sviluppare e mantenere un tipo di potere repubblicano determinato ad inizio partita. Il “punteggio di gioco” da solo potrà non essere sufficiente a farci trionfare, se per ottenerlo avremo rinnegato la nostra forma di governo!

La campagna di finanziamento collettivo per il gioco da tavolo Città-Stato è portata avanti in contemporanea sia su Giochistarter che su Kickstarter; entrambe le cifre minime sono state già ampiamente superate, sebbene manchino ancora 18 giorni al termine della campagna. Per quanto riguarda i finanziatori italiani, per ottenere una copia del gioco nella nostra lingua sarà necessario partecipare tramite Giochistarter.it.

Tramite la pagina della campagna si può leggere una versione provvisoria del regolamento, ed il titolo è anche giocabile su Tabletopia.

Il contributo minimo richiesto è di 24,00 euro per il gioco base, e di poco meno di 34,00 euro per avere anche l’espansione. L’arrivo nelle mani dei backers è previsto intorno a settembre-ottobre 2021.

Allora, cosa ne pensate di questo nuovo gioco da tavolo? Vi imbarcherete in questa avventura fatta di politica, commerci e salsedine? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.