Oblivion 2: ci sarà un sequel del film con Tom Cruise?

Oblivion

Se siete capitati su questa pagina è perché, probabilmente, avete appena terminato di vedere Oblivion e vi state chiedendo: “ci sarà un sequel del film, un Oblivion 2?”. Una domanda a cui è difficile dare una risposta poiché nulla è stato mai annunciato ufficialmente, ma qualcosa su un potenziale secondo film, in realtà, era già stata rivelata molto tempo fa.

Oblivion 2 sarà realizzato?

Nel primo film, Tom Cruise interpreta Jack Harper, un addetto alla manutenzione di alcuni droni impegnati a sorvegliare delle trivelle idriche; posizionate sopra gli oceani per sottrarre l’acqua e trasferirla oltre i confini terrestri, dopo che la Terra è stata devastata da una guerra con gli alieni. 60 anni dopo il conflitto il pianeta è inabitabile e infestato da questi alieni, gli Scavengers, che si riveleranno però essere dei terrestri sopravvissuti, svelando a Jack che, in realtà, lui è un clone e sta “lavorando” per conto degli alieni stessi.

L’intera pellicola si concentra proprio sulla figura di Jack, il quale, ricordando una vita passata che non ha mai vissuto, scopre di aver avuto una moglie e che il TET, la stazione spaziale che coordina il suo lavoro e quello di Victoria (un altro clone che vive con lui in una stazione sospesa nell’aria), in realtà sta mentendo loro sulla possibilità, di lì a poco, di raggiungere su Titano gli altri terrestri sopravvissuti.

Lo sviluppo della trama e il finale, se avete visto Oblivion, sapete che non fornisce risposta a molte domande e lascia aperte le porte ad un sequel; anche se questi non sembrano essere i piani del suo regista Joseph Kosinski.

Oblivion Tom Cruise

Già nel 2013, l’anno in cui la pellicola arrivò nei cinema, il regista di Tron: Legacy e dell’imminente Top Gun: Maverick aveva infatti rivelato l’intenzione di realizzare un Oblivion 2, espandendo l’universo di un film che, in realtà, è tratto da una graphic novel ideata dallo stesso Kosinski e pubblicata in edizione limitata da Radical Comics nel 2010.

La trama di Oblivion 2

Il sequel di Oblivion avrebbe dovuto essere in realtà un prequel al film di Tom Cruise, come rivelato dallo stesso regista nel corso di un’intervista, rilasciata a ridosso dell’uscita internazionale della pellicola sci-fi.

“Noi (Tom e io) stiamo ne stiamo parlando” aveva dichiarato il regista in un’intervista telefonica. “Parliamo di un prequel. Non voglio rivelare nulla, ma c’è qualcosa di interessante nel tornare indietro, prima dell’invasione, con un prequel”.

Purtroppo queste sono le uniche informazioni riguardanti la trama di Oblivion 2.

Lo stesso Tom Cruise aveva poi confermato che gli sarebbe piaciuto tornare a lavorare con Kosinski:

“Sono cresciuto guardando i suoi film. Ha lavorato con così tanti registi che ammiro ma quando l’ho incontrato, è scomparso tutto. È amichevole, con i piedi per terra ed è un ragazzo che lavora sodo. È una persona da sogno con cui poter lavorare. Mi piacerebbe lavorare di nuovo con lui. Adesso sono stato viziato.”

Ed effettivamente come sappiamo, grazie all’arrivo di Top Gun: Maverick, il duo è tornato insieme per una nuova pellicola che, tuttavia, non è esattamente il sequel / prequel di Oblivion che tutti si aspettavano.

Un sequel / prequel dimenticato

Le prospettive dell’arrivo di un Oblivion 2 si sono infatti arenate nello stesso anno dell’intervista riportata poco più sopra. Forse a causa delle recensioni contrastanti di critica e pubblico (al momento ha un voto appena sufficente su Rotten Tomatoes, con le recensioni della critica che lo hanno bloccato ad un 53% di gradimento) ma, più probabilmente, a causa dei risultati sotto le aspettative al box office globale.

Il film, costato 120 milioni di dollari, ha incassato in realtà ben 286 milioni al botteghino. Una cifra importante ma non entusiasmante che, unita all’accoglienza tiepida dei fan della fantascienza e di Tom Cruise, potrebbero aver decretato la fine prematura del progetto su Oblivion 2.

Fatta eccezione per il nuovo Top Gun, l’unico sequel a cui sembra lavorerà Tom Cruise nel prossimo futuro sarà quello di Edge of Tomorrow 2 e, probabilmente, un nuovo Mission Impossible. I tempi per un nuovo Oblivion non sembra quindi siano maturi, ma mai dire mai con Hollywood.

Cosa ne pensate? Vi sarebbe piaciuto veder realizzato un sequel di Oblivion? Fatecelo sapere tramite un commento qui sotto!

...e questo?
Ghostbusters Afterlife: la data di uscita slitta alla fine del 2021