Top Gun Remastered: si vola ancora più in alto con l’edizione Blu-ray 4K – Recensione

Top Gun Remastered 4K

Arrivato il 24 giugno scorso con Universal Pictures Home Entertainment Italia, Top Gun Remastered ci porta nuovamente a bordo degli F-14 Tomcat della Marina degli Stati Uniti con le stesse emozioni provate nel 1986, quando il film cult che consacrò Tom Cruise a stella hollywoodiana di prima grandezza fece sognare milioni di ragazzini affascinati dalle gesta dei migliori piloti di caccia del mondo.

La recensione della Top Gun Remastered, l’edizione 4K Ultra HD del film cult del 1986 che è il non plus ultra in fatto di home video del classico con Tom Cruise

Sembra quasi inutile sottolineare cosa Top Gun rappresenti per il sottoscritto, da sempre affascinato dagli aerei militari e del modellismo aereo fin dalla più tenera età, una pellicola che rivedo volentieri ogni volta che le viene concesso un passaggio in TV e di cui custodisco gelosamente in edizione home video VHS, un nastro consumato all’inverosimile soprattutto per vedere e rivedere alcuni momenti salienti, come l’inizio “sborone” della coppia Maverick-Goose, il triste e straziante intermezzo con il protagonista sull’orlo del precipizio, e la scena in cui “Mav” decide di tornare nuovamente a combattere. Ovviamente glisso con signorilità sulle sequenze hot con la splendida Kelly McGillis, immagini che al cinema di 34 anni fa sembravano un’inutile e smielata parentesi fra un combattimento aereo e un’esercitazione ad alta quota.

Mentre la situazione legata alla pandemia da Coronavirus ha fatto slittare l’uscita di Top Gun Maverick, il sequel che dopo 30 anni metterà di nuovo la cloche (questa volta di un F-18) tra le mani di Tom Cruise, Universal Pictures ripropone il film cult del 1986 in versione rimasterizzata in 4K Ultra HD, un Blu-Ray da collezione che non dovrebbe mancare nella videoteca delle pellicole più segnati degli anni ’80.

Come già detto in precedenza Top Gun è uno di quei blockbuster da rivedere con una certa frequenza, perché si tratta di una pellicola che ha in sé l’essenza della giovinezza, del suo essere sfacciata e a volte supponente tanto da spingersi al limite, ma che può soffrire e anche morire purtroppo. Tup Gun è un inno all’amicizia, all’amore, alla forza di volontà e a tutta la positività tipica degli ultimi due decenni del secolo scorso.

Qualità visiva e audio senza precedenti

Questa edizione di Universal Pictures è, per l’appunto, un must sia per la qualità video nettamente migliorata rispetto alla precedente edizione sempre in formato Blu-ray disc. La nitidezza delle scene, soprattutto quelle un po’ meno illuminate che le precedenti edizioni home video non riuscivano a esaltare, è una delle cose che saltano subito all’occhi, specialmente per quanto riguarda il contrasto, come è possibile vedere dal video comparativo seguente.

Anche se con qualche incertezza nella versione con doppiaggio italiano (disponibile solo in DTS-HD 5.1), l’audio nel formato DTS-HD Master Audio 7.1 regala effetti sonori davvero rilevanti e piacevoli in cui immergersi soprattutto se supportati da un buon sistema dolby surround, con l’atmosfera che si esalta in pochi secondi non appena partono le note di “Danger Zon”e o “Take My Breath Away”.

Inoltre non bisogna tralasciare i contenuti speciali presenti nella Top Gun Remastered come “L’eredità di Top Gun” e “A ore sei: trent’anni di Top Gun” , extra molto ben realizzati che scavano nel dietro le quinte della pellicola originale, sulla sua genesi e, ovviamente, preparano il terreno proprio per l’atteso sequel. In più troviamo anche il documentario “Zona Pericolo: Making of di Top Gun” che racconta la fase tecnico-realizzativa del film oltre a “Il meglio del meglio: viaggio nella vera Top Gun” con commenti degli esperti militari e spiegazioni delle scene del combattimento aereo.

Insomma Universal Pictures inquadra perfettamente il bersaglio e colpisce al cuore degli appassionati, i quali non devono assolutamente farsi sfuggire l’occasione di mettere le mani sulla migliore edizione home video di Top Gun presente attualmente sul mercato italiano.

Trama di Top Gun

Pete “Maverick” Mitchell e Nick “Goose” Bradshaw, sono rispettivamente pilota e navigatore di un F-14 della Marina degli Stati Uniti. Amici per la pelle, nonostante il comportamento ribelle di Maverick, risultano tra i migliori “prodotti” della US Navy tanto da venire inviati a studiare presso la Scuola combattimento per caccia della Marina Usa di Miramar, in California. Si tratta di un’istituzione riservata solo ai futuri Top Gun “il meglio del meglio” per preparazione, disciplina e senso del dovere.

Pur facendo valere le sue innate qualità, Maverick continua ad avere problemi con la disciplina facendo di tutto per non nascondere il suo essere, contemporaneamente, genio e sregolatezza, Quando si trova ai comandi del suo Tomcat spesso si lascia andare ad iniziative a sorpresa, fortemente sgradite al comandate della scuola. Neanche il rapporto sentimentale con Charlie, la bionda istruttrice, riesce a calmare Maverick, il quale coinvolge nei suoi eccessi l’amico-colega Goose. Tuttavia, a causa di un incidente, proprio Goose perde la vita in volo e Maverick, sconvolto, cade in una crisi depressiva causata dal senso di colpa per la scomparsa dell’amico fraterno.

La spirale negativa in cui cade “Mav” è accentuata dalla ferita ancora aperta del ricordo del padre dello stesso Pete, anche lui pilota scomparso in missione, in maniera misteriosa, quando era a bordo del suo F-4 Phantom. Maverick è in procinto di abbandonare la Marina e congedarsi, ma l’intervento di una vecchia conoscenza del padre, che farà luce sulla morte di Mitchell senior, farà scattare la voglia di rivalsa si Maverick che tornerà a volare e  rientrerà appena in tempo per una vera missione d’emergenza, in seguito alla quale capirà di voler diventare istruttore di Top Gun.

  • Durata: 110 minuti circa
  • Genere: azione
  • Regia: Tony Scott
  • Sceneggiatura: Jim Cash, Jack Epps Jr.
  • Cast: Tom Cruise; Kelly McGillis; Val Kilmer; Anthony Edwards; Tom Skerritt ;Michael Ironside
  • Produzione: Don Simpson, Jerry Bruckheimer
  • Distribuzione: Paramount Pictures
  • Data di uscita: 24 luglio 2020
  • Video: 2.40:1 letterbox (UHD); 2.40:1 full frame (blu-ray)
  • Lingue: Italiano (DTS-HD Master Audio 5.1), Inglese (DTS-HD Master Audio 7.1)
...e questo?
ritorno al futuro trilogia universla pictures home italia
Universal Pictures Italia svela le uscite home video di ottobre 2020: Arriva la trilogia 4K di Ritorno al Futuro