My City: il primo gioco legacy di Reiner Knizia รจ in arrivo

My City

Kosmos Games (Die Crew) si sta apprestando a lanciare My City, il nuovo gioco da tavolo di Reiner Knizia, uno dei piรน famosi e proficui designer di sempre, specializzato nella creazione di eurogame e titoli astratti.

My City arriverร  nei negozi giร  questa estate

My City sarร  un titolo legacy (il primo del “maestro” Knizia), competitivo e con meccaniche di city building, che potrร  essere intavolato daย 2-4 giocatori.

Thames e Kosmos hanno annunciato proprio in questi giorni che la versione inglese di My City sarร  rilasciata il 31 luglio mentre nuove edizioni, in lingue diverse, sono giร  previste a partire dal prossimo ottobre.

In questo gioco, i partecipanti costruiscono ciascuno la propria plancia, facendo sviluppare una cittร  sin dalla sua nascita per portarla fino alla sua completa industrializzazione e oltre. Ogni giocatore possiederร  il proprio tabellone paesaggistico e usufruirร  di tessere da costruzione in poliomino di diversi colori e forme. Il gioco consiste nel posizionamento delle tessere, il cui ordine รจ dettato da un mazzo di carte.

Durante ogni partita alcuni sticker possono essere posizionati sulle plance, cosa che influenzerร  in modo permanente il gioco e le successive sessioni. L’intera campagna รจ composta da 24 “episodi”, ciascuno della durata di circa 30 minuti, completi di buste e “rivelazioni” segrete.

My City non sarร  perรฒ solo un semplice legacy. Infatti quei giocatori che non si sentono a proprio agio con questo genere e stile di gioco (o anche tutti coloro che vorranno giocarvi ancora una volta terminata la campagna) potranno usufruire del lato posteriore della plancia, costituito da una configurazione alternativa che permette di giocare come se fosse un city building di genere classico.

Forse รจ anche per questo motivo che l’ultima fatica di Reiner Knizia รจ riuscita ad entrare nella rosa dei 3 finalisti del prestigiosoย Spiel des Jahres 2020.

Fateci sapere che cosa ne pensate con un commento qui sotto.