La prima espansione di Dune annunciata da Gale Force 9

dune gioco da tavolo

Gale Force Nine ha annunciato la prima espansione del gioco da tavolo Dune. Si tratta della prima espansione ufficiale in assoluto per questo titolo, pubblicato nella prima edizione ben 40 anni fa da Avalon Hill.

Vediamo insieme cosa va ad aggiungere allo storico gioco da tavolo questa espansione, e quando sarà disponibile.

Non solo la nuova edizione di Dune: Gale Force Nine pubblicherà tra qualche mese anche la prima espansione in assoluto del gioco da tavolo

I vermi delle sabbie si risvegliano: dopo più di 50 anni dall’uscita del primo libro del Ciclo di Frank Herbert, si stanno moltiplicando i prodotti che si rifanno a questa IP. E se siamo certi che la pellicola di Denis Villeneuve porterà a conoscenza del grandissimo pubblico l’immaginario del pianeta Dune e di tutte le trame che ruotano attorno ad esso, i fan di Herbert sono da tempo in agitazione.

Nel 2019 è stato infatti riedito da Gale Force Nine lo storico gioco da tavolo di Avalon Hill del 1979, e Cosmic Games pubblicherà a breve la traduzione dei materiali in edizione digitale.

Ma è già ora della prima espansione! Nel 2020 arriverà infatti il modulo dedicato ai Tleilaxu e agli Ixiani.

I Bene Tleilaxu sono un organizzazione simile a quella più famosa delle Bene Gesserit, ed ancor più oscura. Sono infatti i proprietari della tecnologia di colonazione che permette in qualche modo ai personaggi di Dune di tornare in vita dopo la morte, e già nel gioco base hanno la loro presenza con l’inserimento nel gameplay delle Vasche Tleilaxu, gli apparati che permettono la clonazione.

Gli Ixiani invece sono una fazione tecnologicamente molto avanzata in un universo dove computer e intelligenze artificiali sono un tabù. Infatti in Dune non esistono i computer, ma persone denominate “mentat” vengono addestrate fin da bambini a pensare e elaborare dati proprio come fossero computer. Ma il Jihad Butleriano, che ha reso tabù i computer, non ha fermato la voglia di progresso degli Ixiani.

Come entreranno in gioco queste due nuove fazioni? Esse vedranno la luce, insieme a nuove meccaniche di gioco, nel secondo trimestre del 2020; è comunque già possibile effettuare il preordine.

Affilate i Cryss, abitanti di Arrakis!

...e questo?
Il GdR natural fantasy Ryuutama è ora disponibile in Italia!