Weathering With You, il creatore di Gundam critica il film per la mancanza di scene di sesso

Weathering with you

Weathering With You, il nuovo film d’animazione di Makoto Shinkai, è arrivato nei cinema già da qualche tempo e sembra aver messo d’accordo tutti sulla sua bontà, dal Giappone all’Italia, passando anche per il mercato a stelle e strisce. C’è però una persona a cui non è piaciuto il nuovo anime di Shinkai, il papà di Mobile Suit Gundam, Yoshiyuki Tomino. Il motivo? L’assenza nel film di scene di sesso (o comunque meno platoniche di una stretta di mano).

Yoshiyuki Tomino, il creatore di Gundam, critica Weathering With You e la mancanza di scene di sesso nel film: “la situazione in Giappone è preoccupante”

Tomino lo ha dichiarato alla rivista giapponese Weekly Playboy qualche giorno fa, spiegando che dalla prospettiva delle persone della sua generazione, “non bisogna uscire dai binari creando un anime che sembri un romanzo introspettivo” e che quelle di Shinkai sono “storie di ragazzi e ragazze che al massimo si spingono a tenersi per mano, senza che la mano del ragazzo raggiunga mai l’inguine della ragazza”.

Una dichiarazione curiosa e decisamente fraintendibile per chi non conosce lo stato attuale della società nel Sol Levante. Una condizione spiegata poi dallo stesso Tomino alla rivista Weekly Young Jump di Shueisha, dove il creatore di Gundam ha chiarito la sua posizione spiegando che la situazione attuale in Giappone “è preoccupante”.

Stando all’autore, i giovani giapponesi vivono infatti sempre meno nella realtà, immedesimandosi in film di questo tipo dove l’amore non arriva mai ad essere fisico ed è sufficiente che sia solo dichiarato a parole.

Voi cosa ne pensate delle sue dichiarazioni? Fatecelo sapere tramite un commento qui sotto!

Fonte: ANN