Joker è il cinecomic più redditizio di sempre

joker scalinata

Joker, il film con Jaquin Phoenix vincitore del Leone d’Oro a Venezia e campione d’incassi ormai da oltre un mese, è ufficialmente il cinecomic più redditizio della storia del cinema, sopravanzando anche la pellicola dei record Avengers: Endgame.

Joker continua la sua scalata verso il miliardo di dollari di incassi ma è già il cinecomic più redditizio di sempre

Nonostante la sua definizione di cinecomic divida ancora la critica tra coloro che lo considerano comunque un’opera legata comunque ai fumetti, e quelli che insistono nel definirlo un film che con i comics ha ben poco da spartire, la pellicola di  Todd Phillips continua a convincere pubblico e critica tanto che la nostra personale recensione l’ha definito un film emozionale e maestoso.

Gli incassi di Joker continuano a salire e, ormai vicino a tagliare il traguardo del milione di dollari, la rivista Forbes ha già calcolato che si tratta del cinecomic più redditizio di tutti i tempi: a fronte di un costo di produzione di 62,5 milioni di dollari, il film dedicato alla figura delle nemesi di Batman ha incassato più di 15 volte ciò che è costato. In pratica per ogni dollaro speso per realizzarlo, Joker ne ha fruttati 15,3.

Basti pensare che il “re dei record” Avengers: Endgame che si è portato a casa 2.797.800.564 dollari, è costato però 356 milioni di dollari, con un rapporto 1 a 8 tra spese e ricavi. Altro che discesa da una scalinata, il film di Phillips le scale del successo le sale rapidamente e continua a salirle.

Il precedente record di pellicola più redditizia ispirata ai fumetti apparteneva allo spumeggiante The Mask di Jim Carrey, capace nel 1994 di guadagnare 351 milioni di dollari a fronte di un budget di 23 milioni.

Appena Joker riuscirà a sfondare il tetto del miliardo di dollari incassati, si metterà alle spalle anche una pellicola cult come Jurassic Park (1993) diventando il film con il budget più basso a raggiungere i nove zeri!

Insomma, il trionfo a Venezia non è stato di certo un caso e l’Oscar potrebbe anche non essere una chimera!

Voi cosa ne pensate? Avete visto il film? Quali sono state le vostre impressioni? Fateci sapere la vostra.

Trailer e sinossi del film

Joker ruota attorno all’iconico arcinemesi con una storia autonoma e originale mai vista prima sul grande schermo.

L’esplorazione che Phillips fa su Arthur Fleck (Phoenix), un uomo ignorato dalla società, non è solo uno studio crudo del personaggio, ma anche un racconto di più ampio respiro.

Nel cast del film, oltre a Joaquin Phoenix, troveremo anche Zazie Beetz (“Deadpool 2”), Bill Camp (“Red Sparrow”, “Molly’s Game”), Frances Conroy (le serie TV “American Horror Story”, “Castle Rock” di Hulu), Brett Cullen (“42 – La vera storia di una leggenda americana”, “Narcos” di Netflix), Glenn Fleshler (le serie TV “Billions”, “Barry”), Douglas Hodge (“Red Sparrow”, “Penny Dreadful” in TV), Marc Maron (le serie TV “Maron”, “GLOW”), Josh Pais (l’imminente “Motherless Brooklyn”, “Insospettabili sospetti”), e Shea Whigham (l’imminente “First Man – Il primo uomo”, “Kong: Skull Island”).

Scott Silver ha scritto la sceneggiatura insieme a Todd Phillips, che ne sarà anche il regista, mentre Phillips e Bradley Cooper ed Emma Tillinger Koskoff sono i produttori con Richard Baratta, Joseph Garner e Bruce Berman che hanno rivestito il ruolo di produttori esecutivi.

Fonte: Geektyrant

Leggiamo altro?
Ghostbusters: Afterlife, prime immagini e nuove informazioni sul film
>