Libri nerd: ecco i nostri consigli sulle novità editoriali di ottobre

libri nerd

Torna il nostro consueto appuntamento con i nuovi libri nerd in uscita per il prossimo mese.

Devo essere sincera: ho fatto davvero molta fatica a scegliere cinque titoli da consigliare, perché questo ottobre ci saranno davvero tantissime e interessanti novità editoriali a tema!

I nostri consigli per i migliori libri nerd in uscita in libreria a ottobre 2019. Fantasy, fantascienza, senza dimenticare il mondo dei fumetti e qualche interessante novità

Visti i titoli in uscita, per noi nerd da biblioteca questo mese ci sarà soltanto l’imbarazzo della scelta! Tra le molte novità editoriali non possiamo non citare il nuovo libro di Zerocalcare, La scuola di pizze in faccia del professor Calcare (già pre-ordinabile QUI).

Zerocalcare torna con questo nuovo libro che è la sua più corposa raccolta di storie brevi. Il volume ci parlerà di tre grandi temi: storie pop e quotidiane, testimonianze e impegno sociale, cinema e televisione. Insomma, un libro che i fan (e non solo) sicuramente non si lasceranno scappare!

Per gli appassionati di fantasy, continua anche la saga dell’Attraversaspecchi di Christelle Dabos edita da edizioni e/o. Infatti, il 9 ottobre uscirà l’atteso terzo volume della saga dal titolo La memoria di Babel, al quale potete dare un’occhiata QUI. La passione per la lettura aiuterà ancora una volta Ofelia a superare difficoltà e paure?

Con il prossimo consiglio alla lettura restiamo sempre in ambito fantasy, ma parliamo di un libro fantasy del tutto particolare. Infatti, questo mese uscirà nelle librerie Evil di V.E. Schwab.

Una storia di supereroi sui generis, un libro avvincente pieno di colpi di scena e che si allontana dagli stereotipi tipici dei fumetti. Il libro ha avuto all’estero un immenso successo, posizionandosi al primo posto della classifica del New York Times ed è già pre-ordinabile QUA.

Continuiamo con libri particolari e atipici parlando di Leopardo nero, lupo rosso, libro di Marlon James edito da Frassinelli in uscita il 29 ottobre a cui potete dare un occhio QUI.

Anche questo romanzo ha avuto un grandissimo successo all’estero, tanto che è stato paragonato a pietre fondamentali della letteratura fantasy, come Il Signore degli Anelli, ma spostando l’ottica sulla mitologia africana. Insomma, un titolo da tenere sicuramente sott’occhio.

Non ci sarebbero consigli di libri nerd se mancasse un libro di fantascienza. E infatti anche questo mese ve ne consigliamo uno decisamente da non perdere!

Si tratta di Fanta-scienza, un volume che raccoglie diversi racconti di alcuni tra gli autori del genere più famosi, come Paolo Aresi, Serena Barbacetto, Franci Conforti, Alessandro Forlani e Lukha B. Kremo. Il libro è già pre-ordinabile a QUESTO INDIRIZZO.

Ecco i nostri consigli per i migliori libri nerd in uscita a ottobre:

La scuola di pizze in faccia del professor Calcare

La più corposa raccolta di storie brevi di Zerocalcare (ben 304 pagine!), “La scuola di pizze in faccia del professor Calcare” si articola in tre sezioni: una di storie pop e quotidiane, una di storie di testimonianza e impegno sociale, e una di storie legate al cinema e alla televisione. A fare da collante alle tre sezioni, una nuova storia inedita di venticinque pagine, in cui l’autore di Rebibbia ragiona su come si concilino in lui il lato più leggero e quello più impegnato, in un mondo che vorrebbe gli autori facilmente classificabili, senza ambiguità nelle scelte dei temi di cui raccontano. L’indice chiarisce la cronologia delle storie e la provenienza (blog, riviste, post online, siti).

La memoria di Babel

Dopo due anni e sette mesi passati a mordere il freno su Anima, la sua arca, per Ofelia è finalmente arrivato il momento di agire, sfruttare quanto ha scoperto nel Libro di Faruk e saputo dai frammenti di informazioni divulgate da Dio. Con una falsa identità si reca su Babel, arca cosmopolita e gioiello di modernità. Basterà il suo talento di lettrice a sventare le trappole di avversari sempre più temibili? Ha ancora una minima possibilità di ritrovare le tracce di Thorn?

Evil

Il destino di Victor è intrecciato a quello di Eli sin dai tempi dell’università, quando la loro comune sete di conoscenza, unita a una sfrenata ambizione, si rivelò fatale. Gettandosi a capofitto in una ricerca sull’adrenalina e le esperienze ai confini della morte, fecero una straordinaria scoperta: a determinate condizioni, è possibile sviluppare poteri soprannaturali. Ma le cose precipitarono… Sono passati dieci anni da allora e Victor è evaso di prigione, determinato a trovare il suo vecchio amico. Eli ha dedicato la sua vita a cercare di rimediare al loro errore, dando la caccia a chiunque abbia sviluppato dei poteri soprannaturali. Il sodalizio di un tempo si è tramutato in rivalità e i due arcinemici sono pronti a fronteggiarsi una volta per tutte, mentre all’orizzonte si prospetta uno scontro di forze terribili. Una battaglia che cambierà per sempre il destino del mondo.

Leopardo nero, lupo rosso

Mistero e magia, potere e sangue sono gli elementi portanti di questo straordinario romanzo epico, il primo fantasy ambientato in un’Africa dove leopardi e lupi si mescolano con uomini dai poteri sovrannaturali. Leopardo nero, lupo rosso è il primo libro di una trilogia, accolto con enorme successo in US e UK. Mito, fantasia e storia fanno da sfondo alle avventure dell’Inseguitore, un mercenario ingaggiato per trovare un bambino scomparso tre anni prima. L’Inseguitore è famoso per le sue doti di cacciatore solitario – «Ha un gran fiuto», dice la gente -, ma per questa missione deve lavorare con un eterogeneo gruppo di personaggi, ciascuno dei quali si porta dietro un segreto. Primo fra tutti il muta-forma Leopardo. In viaggio sulle tracce del bambino, l’Inseguitore si sposta da un’antica città all’altra, si addentra in fitte foreste, attraversa fiumi vorticosi e si scontra con mostruose creature decise a ucciderlo. In quella lotta quotidiana per la sopravvivenza, comincia allora a chiedersi chi sia veramente il bambino che sta cercando, chi vuole impedirgli a tutti i costi di trovarlo e soprattutto chi mente e chi dice la verità.

Fanta-scienza

Racconti di Paolo Aresi, Serena Barbacetto, Franci Conforti, Alessandro Forlani, Lukha B. Kremo, Marco Passarello, Alessandro Vietti, Andrea Viscusi. Liberamente ispirato da colloqui con ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Prefazione di Roberto Cingolani.

EUR 14,45
Leggiamo altro?
Il sole di mezzanotte: BAO annuncia l’uscita del volume scritto e disegnato da Francesca Dell’Omodarme