Proteggersi da virus e hacker sul PC: ecco 5 consigli utili

Utilizzare con continuità il pc per le varie operazioni quotidiane, che si tratti di appassionati di tecnologia o semplici fruitori sporadici, richiede molta attenzione.

Ecco 5 consigli utili per proteggere il PC e il proprio lavoro da virus e hacker

Il motivo? È semplice essere attaccati da hacker che infettano i nostri pc con virus di varia natura che non fanno altro che bloccare le nostre operazioni e renderci la tecnologia tutt’altro che amica e complice.

Insomma, proteggersi da virus e hacker è senza dubbio un obiettivo che dobbiamo mettere al primo posto, ancora prima della motivazione per la quale ci sediamo davanti a uno schermo.

Per farlo è necessario seguire qualche semplice segreto per non cadere in errore.

Si tratta, principalmente, di 5 consigli utili che permettono di centrare l’obiettivo e cercare almeno di allontanare la minaccia virus dal nostro amato computer.

Probabilmente la cosa più corretta da dire è che navigare online in totale sicurezza è praticamente impossibile, ma è possibile almeno tentare di arginare i continui tentativi di attacco, questo sì, sia per quanto riguarda l’obiettivo di proteggere la rete wifi che per evitare virus sul pc.

Insomma, non si tratta di cadere in assurde paranoie, ma di seguire alcune precauzioni che, tra l’altro, sono anche molto semplici.

Quali? Utilizzare diverse password per gli account, controllare i permessi delle app, cancellare la cronologia di navigazione e altri.

Cosa fare per la sicurezza della rete wi-fi e del pc

Inutile dire che senza la connessione internet la tecnologia non funzionerebbe così.

Una delle soluzioni delle connessioni moderne è la rete wi-fi, senza la quale i dispositivi non potrebbero permettere la stessa funzionalità. All’interno di queste reti viaggiano moltissime informazioni personali e riservate, come quelle relativa a password, carte di credito, file con dati sensibili.

Per questo è necessario proteggerle nel miglior modo possibile, anche perché proprio per la sua importanza è sempre più bersagliata dagli hacker.

Una soluzione efficace è quella di scegliere un protocollo di sicurezza più resistente, solitamente si tratta del protocollo WPA2.

Per aggiungere un livello di sicurezza in più è possibile installare un’applicazione di sicurezza integrale sul pc e un antivirus gratis per android in modo da avere totale protezione.

Per proteggere il pc, invece, è possibile mettere in pratica queste soluzioni:

  • utilizzare sempre password diverse oltre che sicure, ciò significa che sarebbe meglio che fossero parole non contenute nel vocabolario
  • cancellare almeno ogni settimana la cronologia e i cookies
  • non salvare mai i codici delle carte di credito nel browser quando si fanno acquisti sugli e-commerce

Cosa evitare

Tra le operazioni che è necessario evitare per garantire la sicurezza del nostro pc, ci sono anche quella di tenere gli estranei fuori dalla nostra rete wi fi, evitando di dare la nostra password, quella di restare al sicuro su una rete wi fi pubblica, magari evitando di non fare acquisti quando si naviga con questa modalità.

Eseguire il backup al computer è un’altra soluzione utile.

È bene fare periodicamente un sistema completo di backup in modo da non perdere file importanti ma anche da essere protetti da virus e hacker.