DC Comics denuncia il Valencia: il logo del club è troppo simile a quello di Batman

La società Valencia Club de Fútbol, prestigiosa squadra di calcio che milita nella Liga Spagnola, è stata citata in giudizio da DC Comics perché il logo del club sarebbe troppo simile a quello di Batman.

DC Comics denuncia il Valencia perché il nuovo logo del club calcistico spagnolo sarebbe troppo simile a quello di Batman

Recentemente il Valencia, in occasione de festeggiamenti per il Centenario della sua fondazione, avvenuta il 18 marzo 1919, ha avviato un’operazione di rebranding che ha portato alla realizzazione di un nuovo logo del suo celebre pipistrello che fa parte dello scudetto del club fin dal 1921.

Tuttavia, secondo quanto dichiarato dalla DC Comics, che ha denunciato la società calcistica all’Ufficio per la proprietà intellettuale dell’Unione Europea, il nuovo logo ricorda troppo quello del Crociato Incappucciato, una somiglianza che già aveva allertato la Distinta Concorrenza nel 2014, quando aveva mosso un’accusa di plagio citando in giudizio il Valencia.

Il tutto verterebbe sulla nuova “forma” del pipistrello del club che ha le ali rivolte più verso l’alto, a differenza di quanto non lo fossero nel vecchio logo che, tra l’altro, riprende proprio l’animale che fa parte dello stemma araldico della città spagnola.

I vertici della società calcistica, però, non intendono farsi intimidire né tantomeno assecondare le accuse della casa editrice californiana, promettendo battaglia:

Non smetteremo di usare il pipistrello perché lo dice DC Comics, non esiste un marchio commerciale che abbia un’esclusiva mondiale sui pipistrelli.

Quando questo club ha iniziato a giocare con un pipistrello nel petto, negli Stati Uniti stavano dando la caccia ai bisonti e Batman è nato nel 1939, invece il Valencia è stato fondato 20 anni prima.

È un mero formalismo e siamo assolutamente tranquilli, non avrà alcuna ripercussione, il nostro logo non sarà influenzato e non ci sarà alcuna conseguenza legale.

Al momento la denuncia di DC Comics è sospesa presso gli Uffici dell’Unione Europea, con le parti che sono state invitate a raggiungere un accordo entro 22 mesi, termine che permetterà comunque al Valencia di utilizzare il nuovo logo del pipistrello almeno fino al 30 ottobre 2020.

Potrebbe piacerti anche
Commenti
Caricamento...