TSIOQUE รจ la principessa delle avventure grafiche – Recensione

Tsioque

OhNoo Studio รจ un team di sviluppo composto da sole tre persone, diventato famoso per Tormentum: Dark Sorrow, un gioco d’avventura molto ben accolto dalla critica e uscito nel 2015. La casa polacca ha sempre voluto puntare su indie di alto livello, sia spingendo sulla parte artistica, assumendo anche animatori di spessore, ma facendo anche leva sulla parte narrativa, creando storie affascinanti che possono lasciare di sasso il giocatore.

Ecco la recensione diย TSIOQUE, un’avventura grafica con una principessa che dovrร  affrontare un malvagio stregone

Ed รจ proprio con TSIOQUE (che si pronuncia โ€œtciocโ€) che lo studio ha voluto provare a fare il salto di qualitร , integrando per lo sviluppo l’animatore di fama mondiale Alek Wasilewski, vincitore di molti premi internazionali e autore del famoso corto Lucky Day Forever, e il compositore Edward Harrison, conosciuto soprattutto per la colonna sonora di Deus Ex: Mankind Divided.

TSIOQUE ci porta nel regno della principessa omonima che dovrร  affrontare un malvagio stregone

In un regno molto lontano, la regina รจ costretta a partire per combattere la terribile fenice che sta devastando le loro terre; lascia cosรฌ il castello di famiglia nelle mani del mago di corte che si rivela essere uno stregone malvagio che lancia un potente incantesimo sul castello, pretendendo il silenzio. Spetterร  a noi, nei panni della principessa Tsioque, dopo essere scappati dalle prigioni, riportare l’ordine nel castello.

Un incipit molto semplice, ma che nasconde segreti e diversi colpi di scena inaspettati; il tutto condito da personaggi variegati e un umorismo di fondo che non infastidisce, ma anzi rende ancor piรน piacevole il tutto.

Abbiamo poi una tecnica di animazione frame-by-frame in cui ogni singolo fotogramma รจ stato disegnato a mano con la tecnica classica, un po’ come venivano fatti i cartoni animati fino all’avvento del digitale (e come รจ stato fatto nel recentissimo Cuphead). Il tutto in un gameplay che si rifร  alle vecchie avventure grafiche tipo Broken Sword o Day Of The Tentacle, solo per citarne alcuni, mischiati ad altri titoli piรน action come il famosissimo Dragon’s Lair o Heart Of Darkness, fino ad arrivare ad omaggi di veri e propri classici del videogioco come il primo mitico Donkey Kong.

Il gameplay si rifร  alle vecchie avventure grafiche come Broken Sword, mischiato all’action di Dragon’s Lair

Il gioco, perรฒ, non รจ esente da difetti, anche se pochi e non cosรฌ evidenti.

Le avventure grafiche richiedono sempre esplorazione, calma e una certa dose di pazienza. E andrebbe anche bene se non fosse che sono innumerevoli i “tempi morti” che si sarebbero potuti evitare in Tsioque. Ad esempio, nelle transizioni da una schermata all’altra, in cui dovremo osservare la nostra protagonista che cammina da una parte all’altra di uno scenario, con la calma piรน totale, impiegando alle volte anche 10 secondi ad effettuare il passaggio al successivo. Sarebbe bastato tagliare tutta la camminata o, banalmente, velocizzarla un minimo.

Parliamo poi del secondo aspetto che mi ha fatto storcere il naso, che risulta essere prettamente “commerciale”.

Facciamo una premessa: il gioco dura 2/3 ore, che per alcuni puรฒ sembrare poco, invece secondo me รจ ottimo, cosicchรฉ non stanchi troppo e la storia fili abbastanza liscia fino alla fine. Il problema รจ che il prezzo รจ forse un po’ altino per un gioco che offre sรฌ una qualitร  alta per essere un indie, ma non possiede una longevitร  che ne giustifichi il costo di 12โ‚ฌ.

Nel complesso, comunque, TSIOQUE รจ molto ben curato, di pregevole fattura e divertente. Un’avventura grafica vecchio stampo che vuole farsi strada nel panorama videoludico moderno, facendo della semplicitร  e nella bellezza delle immagini i suoi punti forti. Merita assolutamente di essere giocato!

Se siete curiosi, lo trovate direttamente su Steam al giร  citato prezzo di circa 12โ‚ฌ.