Dite addio ad Apu, I Simpson dovranno fare a meno di lui

Apu I Simpson

È arrivata infine al suo epilogo la diatriba legata alla presenza del personaggio di Apu ne I Simpson, ritenuto da molti un personaggio stereotipato e, per questo, responsabile della percezione si ha delle persone indiane.

La polemica era nata a seguito della pubblicazione del documentario di Michael Melamedoff, The Problem with Apu, dove il comico raccontava il suo punto di vista sullo storico personaggio della serie animata di Matt Groening che, ora, dovrà abbandonare i Simpson.

Dopo le accese polemiche susseguitesi al documentario ‘The Problem with Apu’, lo storico personaggio de I Simpson dovrà abbandonare lo show

In un’intervista con Indiewire, infatti, il produttore Adi Shankar, ha dichiarato:

Ho ricevuto alcune notizie scoraggianti, che ho verificato da più fonti in questo momento: elimineranno completamente il personaggio di Apu. Non ne faranno grossi problemi, o qualcosa del genere, ma lo elimineranno del tutto solo per evitare le polemiche.

Shankar ha però anche criticato duramente la scelta di Fox:

Se sei uno show che fa critica sociale e hai paura della cultura, specialmente quando questa è una componente della cultura che stai creando, allora sei uno show sulla codardia. Non è né un passo in avanti né un passo indietro, è solo un grande passo di lato. Dopo aver letto tutti questi fantastici copioni, credo che aggirare questo problema non lo risolverà quando l’intero proposito dell’arte, come credo, è quello di unirci.

Cosa ne pensate di questa decisione? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!