Il Grande Grimorio della Magia dei Miti di Cthulhu – Recensione

Indubbiamente, la Magia è una delle scienze e delle arti più delicate e difficili.

C’è più possibilità di effettuare errori di comprensione, giudizio e pratica che in qualsiasi altra branca della fisica. – Aleister Crowley

Il Grande Grimorio della Magia dei Miti di Cthulhu è un supplemento alla 7a Edizione de Il Richiamo di Cthulhu, uno dei giochi di ruolo “storici” più apprezzati e giocati.

In occasione dell’uscita della 7a Edizione del GdR in Italia, nel 2017 Raven Distribution ha pubblicato questo nuovo manuale che raccoglie più di 550 incantesimi che possono essere usati durante le sessioni di gioco.

grimorio-magia-miti-cthulhu-copertina

Magia e Il Richiamo di Cthulhu

Mi sembra doveroso sollevare subito un’imprescindibile questione: incantesimi nel mondo di Call of Cthulhu? Perché?

Questa domanda nascerà spontanea a tutti coloro che abbiano mai provato a giocare a Il Richiamo di Cthulhu.

Notoriamente, The Call of Cthulhu è un GdR di stampo investigativo, in cui i personaggi giocanti sono persone comuni che, per diversi motivi, sono entrati in contatto con un mondo occulto, imperscrutabile e pieno di segreti. Infatti, l’ambientazione de Il Richiamo di Cthulhu si basa sulla mitologia horror e misterica creata dal genio di H. P. Lovecraft, celebre scrittore considerato uno dei padri del genere horror e ormai entrato a pieno diritto nell’immaginario pop e nerd.

magia-miti-cthulhu

Quindi, i PG in Il Richiamo di Cthulhu non hanno una lista di incantesimi alla D&D da usare contro gli orrori lovecraftiani, ma sono studiosi, investigatori, insegnanti e medici che cercano informazioni e risposte riguardo un mondo oscuro e spaventoso, di cui sanno spesso molto poco.

E allora, perché è stato creato questo manuale? Nonostante l’impianto fortemente investigativo de Il Richiamo di Cthulhu, la magia nel mondo di questo GdR esiste, è presente e, spesso, i PG hanno prima o poi a che fare con la magia, anche se non la praticano direttamente.

L’idea che ha portato a Il Grande Grimorio della Magia dei Miti di Cthulhu parte dalla volontà di raccogliere per la prima volta in un unico volume tutti gli incantesimi che sono stati citati, spiegati e descritti in tutta la raccolta dei manuali precedenti del GdR, andando a ripercorrere la storia editoriale trentennale di questo gioco di ruolo.

Il Grande Grimorio della Magia dei Miti di Cthulhu, benché possa far storcere il naso a molti giocatori affezionati a Il Richiamo di Cthulhu, è un ottimo e utile supplemento per PG e Custode al tavolo da gioco. Anche solo per il lavoro di rielaborazione, raccolta e sistemazione degli incantesimi che ha alle spalle, è un manuale da avere assolutamente per tutti gli appassionati.

grande-grimorio-dei-miti-cthulhu

Inoltre, la parte iniziale del manuale de Il Grande Grimorio della Magia dei Miti di Cthulhu è interamente dedicata a una chiara spiegazione di come introdurre la magia nelle campagne di Call of Cthulhu, il modo in cui va affrontata la preparazione degli incantesimi da parte dei PG e tutti gli innumerevoli rischi che porta l’esercizio di una pratica così complessa.

Molti degli incantesimi riportati nel manuale sono, infatti, distruttivi e potrebbero apparire poco bilanciati.

Questo non deve però intimorire i giocatori o il GM perché gli incantesimi ne Il Richiamo di Cthulhu non sono fatti per concedere vantaggi immediati, ma sono legati al mondo occulto e orrorifico di Lovecraft: trasformano desideri, intrappolano la mente dell’avversario in un labirinto pieno di enigmi, fino ad arrivare a richiamare divinità bestiali come il Dio Cornuto.

Insomma, non si tratta di avere dei potenziamenti in gioco, ma di seguire la trama e l’atmosfera della storia.

Questo rientra appieno nel setting de Il Richiamo di Cthulhu che richiama sempre l’attenzione sul giocare nella realtà, seguendo sì la linea ambientativa horror-fantasy, ma senza mai dimenticare che i personaggi giocanti sono persone comuni, senza particolari poteri o doni e che muoiono per un colpo di pallottola, o prede della follia causata dagli orrori lovecraftiani.

Incantesimi, statistiche e tanti spunti di gioco

Il Grande Grimorio della Magia dei Miti di Cthulhu contiene più di 550 incantesimi elencati nel manuale in ordine alfabetico. Ciascun incantesimo viene identificato, oltre che dal nome, anche da un simbolo che indica una delle 17 Categorie di incantesimi del mondo del GdR.

Tra le Categorie si trovano gli incantesimi Ambientali, gli Incantamenti, le magie di Trasformazione e gli incantesimi che possono essere usati solo nel Reame del Sogno.

Di ciascun incantesimo è poi indicato il Costo, il Tempo di Esecuzione, la Descrizione e il Riquadro della Versione Profonda, ossia particolari modifiche che si possono aggiungere se l’incantatore è pazzo o un mostro.

L’elenco di incantesimi è inframezzato da tabelle riepilogative e d’approfondimento. Molte di queste presentano le statistiche delle creature che vengono evocate o coinvolte negli incantesimi a loro relativi, così da facilitare il lavoro del Custode che si trova ad avere a che fare con delle creature decisamente poco alla portata degli Investigatori.

Molte delle tabelle più interessanti sono quelle d’approfondimento. Queste ultime riguardano particolari tipi di magie e saperi occulti, spesso poco conosciuti, come le tradizioni magiche della Brujerìa messicana o l’arcana città di Shamballah.

Queste “intrusioni” possono sembrare di troppo, ma in realtà sono uno degli elementi più interessanti e particolari del manuale. Il Grimorio infatti, più che essere un mero elenco di incantesimi, è una vera fonte di ispirazione e spunti di gioco per Il Richiamo di Cthulhu.

Ogni incantesimo, ogni approfondimento, anche ogni particolare illustrazione è in realtà una preziosa fonte d’ispirazione per campagne, one-shot, ma anche per i background dei personaggi giocanti. Insomma, una fucina d’idee magiche e occulte a disposizione di tutti i giocatori appassionati.

Dalle fatture di stampo popolare per lanciare maledizioni sugli avversari, fino a complessi rituali con sacrifici umani, Il Grande Grimorio della Magia dei Miti di Cthulhu è un manuale ricco di dettagli, storie e magia lovecraftiana che risulta essere un prezioso aiuto al tavolo di gioco, oltre che un’ottima lettura per entrare appieno nel mondo e nell’atmosfera della magia de Il Richiamo di Cthulhu.

Non solo, Il Grande Grimorio della Magia dei Miti di Cthulhu permette di avere, per la prima volta, una visione completa e composita del mondo degli incantesimi per Il Richiamo di Cthulhu, un qualcosa di cui si sentiva necessariamente bisogno proprio dopo l’uscita dell’attesissima 7a Edizione.

cthulhu-incantesimi-grimorio-magia

Ultima menzione speciale per le illustrazioni presenti nel manuale. Orrorifiche, esoteriche, mai sovrabbondanti e sempre in tema, le illustrazioni di questo volume trasportano completamente nella mitologia de Il Richiamo di Cthulhu con la loro atmosfera noir e occulta.

Il Grande Grimorio della Magia dei Miti di Cthulhu per la 7a Edizione de Il Richiamo di Cthulhu è un ottimo manuale per tutti i giocatori appassionati del GdR, che permette di avere finalmente raccolti in un unico volume tutti gli incantesimi mai apparsi in un manuale di The Call of Cthulhu.

Il Grimorio è anche un utile supplemento che permette di scoprire di più riguardo un tema a volte poco trattato in questo gioco di ruolo, ossia quello di magia e incantesimi, e un volume che offre molti spunti di gioco interessanti pieni di mistero e occulto.

In lucem, ita inspiratio. In tenebris secreta sapientiae.

78%

Il Grande Grimorio della Magia dei Miti di Cthulhu

Il Grande Grimorio della Magia dei Miti di Cthulhu per la 7a Edizione de Il Richiamo di Cthulhu è un ottimo manuale per tutti i giocatori appassionati di questo GdR con raccolti, in un unico volume, tutti gli incantesimi mai apparsi in The Call of Cthulhu.

  • Supplemento utile e completo per Il Richiamo di Cthulhu
  • Manuale particolareggiato, ricco di spunti di gioco e idee
  • Volume magnificamente illustrato, in linea con il mondo di Cthulhu
  • Raccolta sistematica e riuscita degli incantesimi per Il Richiamo di Cthulhu