In questi giorni, stimolati dalla visione di Altered Carbon su Netflix, ci siamo lasciati travolgere da un ritorno di fiamma per il cyberpunk, il filone della fantascienza che da decenni appassiona milioni di persone. Come abbiamo visto nel nostro speciale. questo universo ha toccato più di un media e, dopo aver visto la sua declinazione nel mondo dei videogiochi, oggi ci avventuriamo alla ricerca dei migliori film cyberpunk della storia del cinema.
Per affrontare questa ricerca, dobbiamo tenere presente non solo l’aspetto puramente estetico di quanto ci viene proposto dai registi, che resta comunque un punto a favore della loro aderenza al canone del genere, ma sopratutto come vengono trasposte su pellicola le tematiche essenziali dell’ambientazione tanto cara a Gibson e compagni.
Come stilare quindi una classifica dei migliori film cyberpunk? Possiamo iniziare con il valutare come venga narrata l’interazione uomo-macchina, o il rapporto tra reale e virtuale, che sono da sempre i pilastri fondamentali del cyberpunk. In seguito, come trascurare la visione della società, in cui uno strapotere, spesso di natura corporativa, opprime la popolazione? Infine, ultimo ma non meno importante, la costruzione urbana, ovvero come i registi hanno immaginato il loro futuro.
Tra ricordanti e poliziotti cyborg oggi ci dedichiamo ai migliori film cyberpunk della storia!
Tenendo presente tutti questi dettagli, diventa sicuramente più semplice capire quali sono i film cyberpunk che hanno dato lustro al genere. Vi stupireste nello scoprire quante siano le pellicole che possono esser ricondotte a questo insieme ma, per comodità, abbiamo raccolto le più significative ed emozionanti, offrendovi una selezione che potrebbe anche sorprendervi!