Perché Luke usa una spada laser blu in Star Wars: Gli ultimi Jedi?

star-wars-gli-ultimi-jedi-luke

Dopo aver visto Star Wars: Gli ultimi Jedi, uno degli elementi che ha sollevato la maggior curiosità degli spettatori è stato il duello tra Luke Skywalker e Kylo Ren alla fine del film. Un aspetto in particolare ha suscitato la perplessità degli appassionati, ossia perché Luke usa una spada laser blu per affrontare il suo ex allievo.

Ne Il ritorno dello Jedi avevamo visto Luke Skywalker utilizzare una spada laser verde, in sostituzione proprio della spada laser della famiglia Skywalker perduta nel duello con Darth Vader in L’impero Colpisce Ancora e poi riapparsa in Il Risveglio della Forza. Qualche tempo fa avevamo visto come nell’universo  Legends fosse riapparsa la spada laser di Anakin Skywalker mentre nel nuovo canone, iniziato con Il risveglio della Forza, la spada laser in questione è miracolosamente riapparsa nella cantina di Maz Kanata. Misteri della Forza!

Rian Johnson spiega il perché Luke usa una spada laser blu nel duello con Kylo Ren in Star Wars: Gli ultimi Jedi

Se anche voi siete rimasti sorpresi da questo dettaglio, sappiate che in un’intervista rilasciata ad IGN il regista Rian Johnson ha spiegato come mai Luke usa una spada laser blu. Secondo Johnson, tutto ciò che fa Luke è mirato a destabilizzare mentalmente Kylo Ren e non farlo concentrare, compreso apparire con una spada laser che Kylo pensa appartenga a lui (anche se Kylo ha visto la spada distruggersi poco prima nel duello con Rey).

“Luke sta praticamente realizzando questa proiezione per avere il massimo effetto su Kylo. Sa che il tallone d’Achille di Kylo è la sua rabbia, e quindi ecco perché si presenta come più giovane, ossia come Kylo lo ha visto l’ultima volta che si sono affrontati nel tempio, ed ecco perché ha deciso di portare con sé la spada laser del nonno di Kylo, la stessa per cui Kylo aveva urlato a Rey ‘Quella è mia, appartiene a me'”

Potrebbe anche avere senso, pensandoci bene. Luke sta proiettando una propria immagine attraverso la galassia, quindi deve mantenere Kylo mentalmente impegnato. Dopo tutto, si sta impegnando per esser una distrazione, favorendo la fuga dei sopravvissuti della Resistenza.

Vedere Luke esattamente come l’ultima volta in cui si sono scontrati, per Kylo Ren è un tale affronto che come vede comparire la spada laser appartenuta inizialmente ad Anakin Skywalker semplicemente perde ogni controllo. Deve esserlo per forza, o si chiederebbe anche lui perché Luke usa una spada laser blu, o meglio, quella spada blu!

star wars spada laser blu

Naturalmente, la presenza di quella spada laser non è funzionale, e Kylo non dovrebbe accorgersene? Secondo Johnson, no. Gli spettatori sanno che la spada laser in questione è stata spezzata, ma tutto ciò che Kylo vede è semplicemente un flash luminoso che lo scaglia a terra. Nel momento in cui si riprende, i resti della spada laser sono spariti. Quindi, secondo Johnson, non è possibile per Kylo capire cosa ne sia stato della sua preziosa reliquia di famiglia.

Ecco quindi spiegato perché Luke usa una spada laser blu nel duello. Questa spiegazione dovrebbe chiarire la questione a tutti coloro che si sono interrogati su questo aspetto (in teoria).

Personalmente mi sembra una spiegazione a posteriori confezionata più per cercare di chiarire un argomento nebuloso de Gli Ultimi Jedi. A mio avviso, adducendo questa motivazione a spiegazione del perché Luke usa una spada laser blu, si rischia di far passare Kylo Ren come un personaggio decisamente poco carismatico e ancora meno credibile come guida del Primo Ordine.

Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere tramite un commento qui sotto!