Star Wars: cosa ci aspettiamo da Episodio IX?

star wars episodio 9

Mentre nelle sale potete ancora vedere Star Wars: Gli ultimi Jedi, la maggior parte degli appassionati non ha perso tempo e si è già avventurata all’interno dell’ottavo episodio della fortunata saga. Tra reazioni a favore ed altre meno favorevoli, accuse di falsare i voti su Rotten Tomatoes ed incassi stratosferici, Gli ultimi Jedi ha comunque fatto parlare molto di sé.

Nonostante il prossimo appuntamento con la galassia lontana lontana sia con lo spin off dedicato al contrabbandiere più amato della galassia, Han Solo, si è già aperto il dibattito su cosa dovrebbe comparire nel capitolo conclusivo della terza trilogia di Star Wars.

Dopo aver visto Star Wars: Gli ultimi Jedi, iniziamo a pensare a cosa ci attende nel prossimo capitolo

Come ogni buon film intermedio di una trilogia, Gli ultimi Jedi ha risposto solo ad alcune delle domande comparse in Il Risveglio della Forza, introducendone altre ancora. Episodio IX dovrà quindi dare tutte le risposte necessarie per chiudere questo arco narrativo.

Il film di Rian Johnson è piuttosto interessante per esser un capitolo intermedio. Ha preso il via subito dopo gli eventi visti nel precedente film, ma il suo finale non lascia alcun indizio se l’episodio girato da J.J. Abrams si legherà in modo netto a gli eventi appena visti. L’impero colpisce ancora, ad esempio, lasciava aperto il cliffhanger sul salvataggio di Han Solo.

Abrams al momento non ha rivelato nulla a riguardo, ma possiamo iniziare a sollevare alcune ipotesi su ciò che dovremmo vedere nel futuro capitolo.

La sconfitta del Primo Ordine

Star Wars Battlefront 2 class guide

Sembra piuttosto evidente, ma la Resistenza non è certo arrivata in forze alla fine di Gli ultimi Jedi. Nonostante la morte di Snoke, il Primo Ordine batte la Resistenza 10 a 1 in termini di armate, e adesso a capo di questa armata siede nientemeno che Kylo Ren, il che rende questo avversario decisamente imprevedibile. Tuttavia, la scintilla della rivolta innescata dal ritorno di Luke Skywalker ha riacceso la speranza per la Ribellione. Ne Il ritorno dello Jedi, l’Impero non era tecnicamente sconfitto, ma solo chi lo comandava. Non sappiamo se alla fine di Episodio IX l’intero Primo Ordine sarà sconfitto, ma la Resistenza dovrebbe comunque uscirne vincitrice.

La sorte di Leia

Carrie Fisher star wars

La tragica scomparsa di Carrie Fisher complica non poco la lavorazione di Episodio IX. Era previsto che l’attrice avesse un ruolo importante nella chiusura di questa trilogia, ma è stato riscritto in segno di rispetto per l’attrice. Leia non apparirà fisicamente nel nuovo capitolo, e anche se in molti pensano che il personaggio sarebbe dovuto morire eroicamente in una delle scene migliori di Gli ultimi Jedi, non è ciò che è accaduto. Episodio IX dovrà spiegare la sua sorte, che potrebbe andare dall’essere in una missione segreta all’esser morta lontano dalle scene. Si tratta di una situazione complicata, ma ci auguriamo che Leia Organa Solo abbia l’uscita di scena adeguata ad un personaggio del suo calibro.

Le coppie romantiche

star-wars-gli-ultimi-jedi-rey-kylo

Uno dei tratti fondamentali di questa nuova trilogia è la presenza di potenziali coppie romantiche. Ci sono già alcuni intrecci romantici che sono comparsi nei primi due capitoli di questa nuova trilogia, il che ci porta a chiederci quali coppie vedremo alla fine in Episodio IX. Anche se inizialmente sembrava quotata la storia tra Rey e Finn, Gli ultimi Jedi sembra esser andato in un’altra direzione con l’arrivo di Rose Tico. Ci sarebbe poi l’intrigante coppia Rey e Kylo, che sembra più plausibile ora di quanto non fosse in Il risveglio della Forza. E non dimentichiamo Poe Dameron, specie dopo aver scoperto il piccolo segreto del suo pendente!

Il destino di Kylo Ren

Kylo Ren Star Wars: Gli Ultimi Jedi

Kylo Ren è probabilmente il personaggio di maggior interesse introdotto in questa trilogia di Star Wars. Sembra esser attratto dal lato chiaro della Forza ma vorrebbe perdersi nel Lato Oscuro. Se uccidere il padre non ha risolto i suoi dilemmi interiori, si è deciso a bruciare ogni ponte con il suo passato prendendo in mano le redini del Primo Ordine. Che sia possibile o meno redimere Kylo è la grande domanda di Episodio IX. Alla fine di Gli ultimi Jedi, è definitivamente caduto nel Lato Oscuro? Nessun è mai oltre la redenzione, ma la storia di Kylo Ren  ha dimostrato di esser una delle story line più complicate di questa trilogia. Non sappiamo come lui e Rey chiuderanno la questione, ma Episodio IX deve rispondere del destino finale dell’ultimo discendente degli Skywalker.

I Cavalieri di Ren

Kylo-Ren-cavalieri star wars

Il misterioso gruppo di adepti di Kylo Ren visti per la prima volta in Il risveglio della Forza, ma che oltre una fugace apparizione in una scena non si sono mai visti. Durante un flashback in Star Wars: Gli ultimi Jedi, vediamo Kylo fuggire dalla scuola Jedi di Luke prendendo con sé alcuni allievi, e possiamo dunque ipotizzare che questi studenti siano diventati i Cavalieri di Ren. I fan sarebbero lieti di vederli in azione, ma ad oggi non abbiamo visto nulla di concreto su di loro. Dove sono stati tutto questo tempo? Episodio IX potrebbe esser il palco perfetto per metterli all’opera. Ora che Kylo Ren è il Leader Supremo del Primo Ordine, avrebbe bisogno di persone fidate al suo fianco. Abrams è stato il primo a citare i Cavalieri di Ren introducendoli in Star Wars nel suo Il risveglio della Forza, quindi ci sono buone possibilità di rivederli in azione nel capitolo finale di questa trilogia.

La fine dell’addestramento di Rey

Star Wars Rey

Per gran parte de Gli ultimi Jedi, Rey passa il suo tempo su Ahch-To per esser addestrata da Luke Skywalker nelle vie della Forza. Alla fine non ha imparato poi molto da Luke, che la ha però avviata sul sentiero per esser una Jedi da sola, In più, Rey è riuscita a mettere in salvo alcuni di testi originali Jedi , il che significa che ha la possibilità di apprendere anche da sola. Con gli stessi tomi, potrebbe anche rifondare l’ordine dei Jedi e addestrare nuovi studenti. Il piccolo stalliere che vediamo nel finale di Star Wars: Gli ultimi Jedi dimostra come ci siano altre persone sensibili alla Forza nella galassia, e qualcuno li deve addestrare! Uno degli archi narrativi più importanti di questa trilogia di Star Wars è il modo in cui Rey sia passata dall’essere una perfetta sconosciuta sperduta su Jakku al ruolo di potente Jedi, sarà interessante vedere come questa linea narrativa troverà compimento in Episodio IX.

Questi sono gli interrogativi che ci terranno compagnia nel periodo che ci separa dall’uscita in sala di Episodio IX, il capitolo finale della terza trilogia di Star Wars. Sappiamo già che questo arco narrativo, in particolare la parte legata alla famiglia Skywalker, deve arrivare a compimento, visto che la quarta trilogia, affidata a Rian Johnson, si spingerà in nuove direzioni.

...e questo?
Highlander
Highlander: il regista di John Wick aggiorna sullo stato del remake