Oogiri: nove brevi racconti – Recensione

oogiri

Arriva in Italia la traduzione edita dalla JPOP di Oogiri, un interessante progetto che vuole celebrare il genio creativo dello scrittore giapponese Nisio Isin (Zaregoto e Medaka Box) alle prese con nove brevi storie incentrate su altrettanti temi estratti a sorte, e portate in vita dalla maestria grafica di nove disegnatori della prestigiosa scuderia Jump.

Questi gli ingredienti che danno vita a Oogiri, una tagliente sperimentazione stilistica che nell’essenzialità tipica dei racconti brevi ci regala piccoli assaggi divertenti ed eccentrici che riescono ad incuriosire e appassionare il lettore.

Oogiri – copertina

Oogiri. Lasciatevi sorprendere

Uno degli aspetti che più colpisce di questo volume è sicuramente l’imprevedibilità dei racconti che si susseguono, sia per il tema trattato che per lo stile grafico che li acccompagna. Senza togliervi il gusto di scorpirli uno ad uno, eccovi una breve descrizione di quello che troverete in Oogiri.

1. La ragazza della scatola, disegni di Akira Akatsuki (Medaka Box)

Un giovane teppista davanti ad una scatola abbandonata in un giorno di pioggia scopre di avere anche lui in fondo un cuore d’oro. La sua generosità verrà ricompensata nella maniera più sorprendente

2. RKD-EK9, illustrata da Takeshi Obata (Hikaru no Go, Death Note, Bakuman)

Come si comporterebbe l’umanità se fosse scientificamente provata l’esistenza del paradiso? Scorpiamolo insieme a due giovani studenti in questo breve racconto fantascientifico.

3. Fin dove potresti spingerti a uccidere? disegni di Akihisa Ikeda(Rosario+Vampire)

Un’innocente gioco da bambini avrà dei risvolti decisamente inaspettati per un giovane ragazzo e la sua amica dalle strane idee

4. Hanger Strike! illustrata da Teppei Fukushima (Samurai Usagi, Amaryllis)

Due ragazze, due lottatrici e due visioni opposte del combattimento. Chi vincerà questa avvincente sfida?

5. Un amore di rigattiere illustrata da Aiji Yamakawa (Stand Up!)

Riuscirà un anello dai poteri demoniaci ad aiutare il giovane Shimane a conquistare il cuore della ragazza dei suoi sogni? 

6. Insegnami il Fuorigioco, disegni di Atsushi Nakayama (Nejimaki Kagyuu, Traumeister)

Una giovane imbranata ma tenace ragazzina alle prese colla regola del fuorigioco. Un’impresa tutt’altro che semplice per il senpai  Ito del club di calcio

7. Il desiderio che voglio si realizzi a tutti i costi e i 99 di cui mi importa relativamente illustrata da Hikaru Nakamura (Arakawa under the bridge, Saint Young men),

Se aveste la possibilità di far avverare un solo desiderio, siete sicuri che sapreste scegliere bene? Scopriamo insieme se saprà scegliere con saggezza.

8. Non impariamo in modo triviale, illustrata da Mizuki Kawashita (100% Fragola, La Spada e la Mente)

Un professore che prende un po’ troppo alla lettera il motto provare per credere e la sua giovane assistente si ritrovano a condurre ricerche in Africa. Ma voi lo sapete di che colore è il sudore degli ippopotami?

9. La lega dei senza amici, disegni di  Renjuro Kindaichi (Jungle wa itsumo Hare nochi Gū, Liar x Liar, La La La)

Protagoniste di questo ultimo racconto sono due compagne di classe che ci spiegano i trucchi di come fingersi amiche di essere amich per non sembrare sole

Oogiri – La ragazza nella scatola

Oogiri, un’antologia d’autore

Oogiri risulta un esperimento originale e davvero ben riuscito che sa incuriosire, divertire, sorprendere ma anche far riflettere visto che i temi trattati, pur nella loro brevità, non risultano ma banali.

Tra storie ironiche, romantiche, eccentriche o sfacciatamente ciniche, il lettore avrà a disposizione una tale varietà di situazioni che non gli sarà difficile trovare il suo racconto preferito e semmai confrontarsi anche con stili per lui nuovi.

La stessa diversità e originalità che caratterizza i capitoli di Oogiri la ritroviamo nella grafica che accompagna la narrazione.

Che si tratti di disegni dal tratto realistico, personaggi chibi o disegni di personaggi dalle espressioni kawaii, gli artisti che accompagnano Nisio Isin in questo piccolo progetto riescono sempre ad accordarsi alla creatività del maestro, esaltandone lo stile narrativo ma anche aggiungendo un loro tocco personale alla storia.

Oogiri – Hanger strike!

In conclusione Oogiri è un volume che racchiude al suo interno nove piccole gocce di genialità, che nella sua semplicità saprà far appassionare i vecchi e i nuovi fan di uno dei più celebri scrittori giapponesi.

...e questo?
panini marvel
Marvel Comics: Panini annuncia le uscite di Dicembre 2020