Unbox: Newbie’s Adventure, un gioco per “non rompersi le scatole”

Alla triennale di economia mi sono laureato con una tesi intitolata “Il ruolo del packaging nella logistica” e ciò vuol forse dire che, in fondo in fondo, una passione per le scatole ce l’ho (o forse volevo solo qualcosa di non troppo impegnativo per sbrigarmela in fretta, ma questo è un altro discorso…).

Per questo motivo, quando ho avuto tra le mani Unbox: Newbie’s Adventure non potevo che esserne contento, data la prospettiva di poter finalmente mettere in pratica quella mia lunga e interessantissima tesi. Fortunatamente per voi (e sfortunatamente per me) questo nuovo indie game targato Prospect Games non ha nulla (o quasi) a che fare con la logistica ed il marketing.

Vincitore del premio Best Indie Game of EGX 2015, Unbox parla delle avventure di Newbie, una piccola scatola che ha sulle spalle, o meglio sugli spigoli, l’arduo compito di salvare dalla rovina il Global Postal Service, abbreviato in GPS, ovvero la ragione dove vivono di tutti i pacchi, pacchetti, scatole, scatoloni, buste e bustine del mondo.

Catapultato così all’interno dell’hub, l’area di gioco dove tutto ha inizio, il nostro Newbie incontra fin da subito i suoi simpatici colleghi che, fiduciosi delle sue avanzate tecnologie, gli affidano l’incarico di far tornare la “pace” all’interno del GPS e per farlo dovrà visitare tutte le bellissime Paradise Isles, ricche di avventure ma anche di insidie.

Prima di farlo, però, viene istruito da una semplice e pratica sezione di Tutorial che mostrerà all’utente i tasti e le dinamiche del gioco. Terminato “l’allenamento”, l’avventura ha finalmente inizio!

Come detto in precedenza, l’obiettivo è quello di salvare il GPS, e per farlo il giocatore dovrà girovagare nelle 5 isole che compongono l’arcipelago delle Paradise Isles, affrontando le cattivissime  (e fastidiosissime) Wild Cards, una famigerata gang di scatole capeggiata dal misterioso Boss Wild, che si impegneranno al massimo per rendere impossibile la tua missione o forse è meglio dire le tue tante missioni, in quanto “Unbox: Newbie’s Adventure” è strutturato da tanti piccoli “incarichi” che il nostro Newbie dovrà compiere per ottenere in cambio delle stamps, utili per terminare il gioco.

Il bello del gioco, comunque, è che tra una missione e l’altra ci si può divertire un sacco girovagando tra un isolotto e l’altro alla ricerca dei nastri adesivi dorati, Mistery Box e alcuni compagni intrappolati in piccole gabbie nascoste qua e la. Il tutto rotolando all’impazzata, facendo salti giganti (grazie all’aiuto del comando unboxing che permetterà al giocatore di fare fino a 6 salti contemporaneamente) e guidando mezzi di trasporto forse non troppo adatti a delle scatole (per fortuna che non c’è la patente a punti in questo gioco, altrimenti li avrei persi tutti…).

Un altro aspetto divertente del gioco è la possibilità di personalizzare Newbie che, da anonima scatola marrone, può cambiare colore, indossare buffi cappelli o accessori vari.

Passiamo quindi ai punti critici che possiamo racchiudere, nel bene e nel male, sotto un solo termine: la giocabilità.

A causa della troppa veemenza con cui Newbie rotola risulterà complicato mantenere la traiettoria desiderata finendo, ahimè spesso, col fare i conti con le acque cristalline che circondano le isole.

Gli ideatori ci hanno sì dato la possibilità di salvarci dopo il primo impatto con l’acqua ma, se al secondo contatto non tocchi “terra”, ecco che si sprofonda negli abissi e si deve ricominciare tutto dall’ultimo check-point trovato (dio benedica l’inventore dei check-point!).

Tirando le somme, tuttavia, possiamo dire che il team di Prospect Game con Unbox: Newbie’s Adventure ha dato vita ad un bel videogame, semplice, dalla grafica divertente, diverso dai soliti che troviamo sugli scaffali dei negozi e che vi permetterà di sciallarvela anche in compagnia di amici, dato che è disponibile la versione multiplayer fino a 4 giocatori. Quindi, quando volete passare una mezz’oretta di svago sulla vostra console preferita (il gioco è disponibile per PS4, Xbox One, Steam e prossimamente per Nintendo Switch), questo gioco di certo non vi farà “rompere le scatole”, ma soltanto se siete davvero bravi!

Unbox: Newbie’s Adventure
Grafica molto divertente e ricca di colori
Una storia varia: non solo missioni!
Giocabilità ridotta a causa dell'eccessiva velocità
Multiplayer avvincente (senza esagerare)
In conclusione...
Unbox: Newbie's Adventure non sarà il gioco dell'anno, ma non è neanche un gioco da snobbare. Veramente perfetto per divertirsi con spensieratezza, da solo o in compagnia!
64 %
Voto Finale

Leggi anche

Cuphead arriva domani. Online i primi 8 minuti di gioco e l’orario di sblocco

Lo Studio MGHR annuncia l’orario di sblocco di Cuphead, in arrivo domani su PC e Xbo…