Nintendo SNES Classic: caccia disperata alla mini console di Nintendo!

SNES Classic Mini

Il Nintendo SNES Classic è l’oggetto nerd del momento, ma riuscire a pre-ordinarlo è una vera missione impossibile!

Ricordate la grande battaglia per il NES Mini di Nintendo? Uscito quasi in silenzio, in breve è diventato l’oggetto del desiderio degli appassionati del retrogaming. La ricerca spasmodica e il prezzo aumentato nel tempo per i pochi pezzi rimasti disponibili rischia di ripetersi con il nuovo must have del settore, il Nintendo SNES Classic Mini.

Un vero retrogamer cercherebbe una console dei begli anni passati originale, ma anche questi device che riportano nel presente lo spirito del gaming anni ’80 hanno il loro fascino. E ovviamente, memori di quanto patito per l’uscita con il NES Mini, appena si sono aperti i pre-order sui siti disponibili si è assistito ad un vero assalto (ho lottato duramente per ordinarne uno, ma è stata una battaglia epica e ora devo solo attendere l’uscita ufficiale!).

Coloro che non sono riusciti ad accaparrarsi un Nintendo SNES Classic Mini si sono ritrovati in un thread di Reddit , dove confrontano storie di sconfitta e rimpianti per non esser stati presenti al momento giusto. A rincarare la dose di delusione e disperazione ci ha pensato Nintendo, che nonostante l’ottima accoglienza del NES Mini,  ha annunciato di produrre un numero limitato di console.

Esempio di questa situazione è quanto accaduto con Walmart in America. Aperti i pre-ordini, la clientela americana ha cercato di prenotare un Nintendo SNES Classic Mini, ma la catena di store americani ha scelto di aprire le prenotazioni, a sorpresa, venerdì notte. Ovviamente moltissimi appassionati, colti alla sprovvista, non sono riusciti ad approfittare del pre-order.

Nintendo MINI SNES

Ma qui inizia il mistero. Il sabato mattina diversi clienti di Walmart che hanno aderito al pre-order si sono visti recapitare e-mail che annullavano il pre-ordine, adducendo come scusa errore nel pagamento o altre problematiche. Sono apparsi screenshot dove appaiono conversazioni con il Servizio Clienti di Walmart, dove viene rivelato che il pre-ordine per le Nintendo SNES Classic è andato on line per errore, e che quindi sono stati annullati gli ordini.

Questo disguido ha infastidito non poco gli utenti, tenendo presente che questa frenesia si è estesa a tutto il mondo, visto che i pre-order su Amazon sono stati vissuti con una certa ansia. Su Facebook si assiste ancora, in community specifiche, ad una caccia al Nintendo SNES Classic, con il timore che si ripresenti la debacle del NES Mini, quando nei mesi successivi si è assistito ad un vero bagarinaggio dei device, che hanno anche raggiunto prezzi nettamente superiori di quelli visti all’uscita.

SNES MINI

Bisogna tenere presente che queste console sono comunque un oggetto per collezionisti ed appassionati, venendo anche prodotte in quantità limitata. Si tratta di un’operazione che Nintendo tratta come tale, mantenendo appositamente bassa la quantità in modo da sfruttare una passione che diventi essa stessa parte del fascino del prodotto. Non è un caso che già circolino voci  di un futuro mini N64, ovviamente previsto per il 2018.

Quindi siete avvisati, la guerra dei Nintendo non è ancora finita, ma là fuori ci potrebbe essere un Nintendo SNES Classic che aspetta solo voi, tutto dipende da quanto siete agguerriti…

Fonte: Kotaku