Scoperto un nuovo dinosauro: si chiamerĂ  Zuul come il demone di Ghostbusters!

Zuul

In Montana è stata scoperta una nuova specie di dinosauro e gli scienziati l’hanno chiamata Zuul Crurivastator perché ricorda il demone dei Ghostbusters

Quando Victoria Arbor e David Evans, intenti a studiare alcuni resti fossili di un anchilosauro ritrovato in una cava del Montana (USA), si sono accorti di avere a che fare con una nuova specie di dinosauro, il cui cranio sembrava orribilmente simile alla testa del “Guardia di porta”, il cane demone del film Ghostbusters del 1984, i due scienziati hanno deciso di chiamare la nuova specie Zuul crurivastator.

La nuova specie, uno dei fossili di anchilosauro (dinosauri cioè dal corpo molto robusto) meglio conservati di sempre, il cui nome vuol significa “Zuul devastatore di stinchi” (e qui l’applauso ai due scienziati è quasi un’ovazione), era caratterizzato da un muso tozzo e curvo, ricoperto da scaglie ossee e corna che spuntavano dietro gli occhi.

Vissuto circa 75 milioni di anni fa, lungo circa 6 metri e pesante 2.500 kg, il Zuul crurivastator aveva quattro zampe corte e massicce, una corazza ossea (simile a quella delle tartarughe) e una lunga coda anch’essa provvista di scaglie e spuntoni, che terminava con una punta ossea rigonfia simile ad una clava, usata probabilmente sia per attaccare che per difendersi.

Il tam tam della scoperta e del singolare nome dato a questa nuova specie è arrivato anche alle orecchie di Dan Aykroyd, attore e sceneggiatore dei film Ghostbusters, che ha presenziato alla presentazione del Zuul crurivastator presso il Royal Ontario Museum di Toronto (l’ente per cui lavorano gli scienziati che hanno effettuato la scoperta).

Accade sempre piĂ¹ spesso che alcune nuove scoperte, opera di scienziati nerd o appassionati di film, fumetti o serie TV, finiscano per evocare nomi legati alle passioni degli scienziati, come è accaduto con il gibbone Skywalker o il ragno Eriovixia gryffindori, ispirato alla saga di Harry Potter.

Cosa ne Pensate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto!

Fonte: Geektyrant