Inauguriamo oggi una rubrica tutta dedicata ai peggiori giochi da tavolo partendo da Lords of Cannabis, un ripp-off “evergreen” de I Coloni di Catan

Mentre la categoria sui giochi da tavolo di JustNerd si arricchisce ogni giorno di più di articoli e recensioni sui titoli tripla A, responsabili dell’enorme successo che questo hobby riscuote ogni anno sempre di più, spesso ci dimentichiamo (forse volutamente) che esistono anche dei giochi “brutti”, che hanno il solo merito di averci insegnato cosa NON va fatto quando si realizza un gioco da tavolo.

Inauguriamo quindi oggi una nuova rubrica dedicata ai peggiori giochi da tavolo approdati in commercio (basandoci sulla media di recensioni di BGG e cercando così di essere il più imparziali possibile).

Lords of Cannabis

Partiamo con Lords of Cannabis, titolo edito dalla Kheper Games che, nel suo catalogo, annovera altre “perle” come Monogamy e Let’s Get Sh**t-Faced (vi risparmierò i dettagli). Si tratta fondamentalmente di un clone del classico I Coloni di Catan, in cui le risorse sono state rimpiazzate con il cemento, l’acqua, il propano, il fango e le semenze; e il cui filo conduttore, facilmente intuibile dal titolo, è la produzione di Marijuana.

Lords of Cannabis

Mentre il tema poteva avere un certo potenziale (già mi figuravo a piantare orticelli di cannabis sui miei appezzamenti di terreno, in una perenne lotta con gli altri narcotrafficanti giocatori e l’esercito colombiano), la realizzazione del gioco si è tradotta in un semplice copia-incolla di un sistema già rodato e famoso come quello di Catan.

E se il sistema di gioco è solo una scopiazzatura, la componentistica, davvero “balorda”, non ha aiutato Lord of Cannabis. Nella scatola sono presenti infatti tante carte di bassa qualità (già sapete che utilizzo farne) e illustrate peggio (cose che nemmeno Paint ha mai visto…). Giusto i dadi si salvano (dei normalissimi D6).

La recensione migliore:

“Perché dovreste giocare a questo, quando esiste già un gioco come I Coloni di Catan?”

Chissà cosa si sarà fumato l’autore (ignoto) prima di proporre il gioco alla casa editrice.

Quali sono i giochi peggiori che avete visto / provato? Fatecelo sapere tramite un commento qui sotto… potrebbero essere i protagonisti del prossimo appuntamento con i peggiori giochi da tavolo!

Leggi anche

Twilight Imperium: Fantasy Flight Games annuncia la quarta edizione!

Fantasy Flight Games ha annunciato l’arrivo della quarta edizione di Twilight imperi…