Shōnen Jump celebrerà i 50 anni di attività con una serie di eventi commemorativi

Shōnen Jump

La famosa rivista giapponese dedicata ai manga festeggerà il mezzo secolo di vita con una serie di eventi commemorativi organizzati dalla casa editrice Shūeisha

Era il 1968 quando la casa editrice Shūeisha, per competere con il successo di Shōnen Magazine e Shōnen Sunday (celebri riviste di case editrici concorrenti), lanciava Weekly Shōnen Jump, una rivista settimanale per ragazzi che diventerà, nel corso degli anni, una delle maggiori testate di manga pubblicate in Giappone e famosa in tutto il mondo.

La rivista, che attualmente tra gli altri titoli serializza One Piece, Hunter x Hunter, Gintama, My Hero Academia, Haikyu!!, Food Wars! e Black Clover, nel corso degli anni è divenuta celebre per aver pubblicato successi planetari quali Dragon Ball, Naruto, Bakuman, Death Note, Bleach, Fist of the North Star, Shaman King, e tantissime altre ancora.

Per festeggiare il mezzo secolo dal debutto sul mercato editoriale, Shūeisha, iniziando nel 2017 e per tutto il 2018, celebrerà il 50esimo anniversario della rivista con una serie di eventi commemorativi. Alcune mostre seguiranno la storia di Weekly Shōnen Jump attraverso i decenni, nel panorama editoriale nipponico e non solo.

La prima  sarà la Mostra Weekly Shonen Jump che coprirà l’arco temporale che va dalla nascita fino al 1980. L’evento si terrà a Tokyo nel mese di luglio, a cui seguiranno due eventi nel 2018, tra i quali sicuramente spiccherà al celebrazione di Dragon Ball, serie che fin dall’esordio (1984), otterrà un successo senza precedenti  e, per più di un decennio, sorreggerà praticamente da sola le vendite della rivista garantendole primato e notorietà.

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento qui sotto.

Fonte: Anime News Network

...e questo?
edizioni star comics lucca changes
Edizioni Star Comics a Lucca Changes 2020: ecco le iniziative della casa editrice