Universo DC: Rinascita, l’inizio del nuovo avvincente multiverso DC

Universo DC: Rinascita

Appuntamento per il 7 gennaio con l’attesissimo rilancio dei supereroi DC Comics

Il sistema è diventato instabile. Il collasso è imminente. Il riavvio è necessario!

È l’allarme che sicuramente è scattato a Burbank, zona DC Comics, dove una crisi di vendite e l’appiattimento delle storie dei personaggi DC negli ultimi anni, ha necessitato di una presa di posizione forte e risoluta.

Prende così vita l’idea di un nuovo inizio, una rinascita in grande stile dell’universo supereroistico della DC Comics, dopo la chiusura dell’era The New 52.

Un progetto editoriale ambizioso che ha letteralmente sconvolto lo scenario fumettistico statunitense (per la prima volta da anni le pubblicazioni DC hanno superato quelle Marvel nelle vendite), e rivoluzionato l’impostazione editoriale della DC, con la maggior parte delle testate americane diventate da mensili a quindicinali.

Una simile rivoluzione non poteva non sbarcare anche in Italia, con la RW Edizioni che dal 7 gennaio con Universo DC: Rinascita, fa debuttare tutte le novità provenienti da oltreoceano.

Se c’è una cosa che i supereroi della DC Comics insegnano ai lettori da più di 75 anni è che “fine” è un termine relativo, che si può sempre e comunque voltare pagina. Ogni crisi (poco conta se sia d’identità o multiversale) è l’opportunità per cambiare, per evolversi, per guardare indietro e poi andare avanti.

L’idea di Geoff Johns, direttore creativo DC, è stata quella di riprendere in gran parte la continuity anteriore al 2011 e ripristinare il background narrativo dei precedenti decenni, recuperando lo spirito più classico dei supereroi DC Comics, senza rinnegare quanto accaduto nel reboot The New 52. Il nuovo corso, insomma, seguirà una trama collettiva che fonde tra loro innovazione e tradizione.

Tante novità per un successo annunciato.

Le nuove pubblicazioni in alcuni casi muteranno radicalmente rispetto al passato e in altri le ritroveremo rinnovate nei contenuti e nella periodicità. Una delle novità fondamentali di Rinascita, infatti, ha un nome ben preciso: quindicinalità. Il fumetto supereroico in Italia, abbraccia quindi questo nuovo tipo di periodicità, che permetterà di proporre ai lettori italiani la maggior parte delle nuove serie originali, perfettamente rispondenti a quelle pubblicate negli USA.

L’inizio di questa rinascita sarà l’albo Universo DC: Rinascita, in arrivo il 7 gennaio 2017 in edicola, fumetteria e libreria. Scritto da Geoff Johns e disegnato da Phil Jimenez, Ethan Van Sciver, Ivan Reis e Gary Frank, questo speciale albo vedrà il ritorno di un personaggio apparentemente dimenticato, che metterà in discussione quanto letto negli ultimi 5 anni e darà inizio a una serie di eventi, che si ripercuoteranno su tutte le testate dei personaggi DC Comics.

Ecco un riepilogo di quello che ci attende in questo primo mese di Rinascita:

  • UNIVERSO DC: RINASCITA (volume unico)
  • BATMAN 114 (1) – all’interno Batman Rebirth 1, Batman 1 e Detective Comics 1
  • BATMAN 115 (2) – all’interno Batman 2, Detective Comics 2 e Nightwing Rebirth 1
  • SUPERMAN 116 (1) – all’interno Superman Rebirth 1, Action Comics 957 e New Superman 1
  • SUPERMAN 117 (2) – all’interno Superman 2, Action Comics 958 e New Superman 2
  • FLASH 57 (1) – all’interno Flash Rebirth 1,Green Arrow Rebirth 1 e Aquaman Rebirth 1
  • FLASH 58 (2) – all’interno Flash 1,Green Arrow 1 e Aquaman 1
  • WONDER WOMAN 1 – all’interno Wonder Woman Rebirth 1,Poison Ivy 1
  • WONDER WOMAN 2 – all’interno Wonder Woman 1,Poison Ivy 2
  • LANTERNA VERDE 79 (1) – all’interno Hal Jordan and the Green Lantern Corps Rebirth 1, Green Lanterns Rebirth 1

Puntate la sveglia, annotate la data sul calendario, tra pochi giorni non fatevi scappare questo nuovo inizio: i supereroi DC Comics vi aspettano con la loro rinascita!

Cosa ne pensate? Fatecelo sapere con un commento.