ELSTREE 1976: Star Wars come non l’avete mai visto

ELSTREE 1976

Dietro le maschere, sotto i costumi. Un inedito punto di vista del capolavoro del cinema di fantascienza

Il prossimo 16 novembre 2016, ad un mese esatto dall’uscita di Star Wars: Rogue One, ultimo capitolo della famosissima saga, ci sarà un incredibile evento che nessun fan di Star Wars dovrebbe perdere. In alcune sale dei circuiti The Space e Uci Cinemas verrà proiettato ELSTREE 1976, un film documentario diretto da Jon Spira, un viaggio nel dietro le quinte del fenomeno Star Wars, visto dalla prospettiva dei numerosi attori e comparse che presero parte ai vari episodi della saga.

Tanto tempo fa, in uno studio non lontano da Londra, un esercito di attori sconosciuti si sono riuniti per svolgere ruoli minori in un misterioso film di fantascienza, un titolo che sarebbe poi andato a conquistare l’universo. Il film in questione si chiama Star Wars ed è caratterizzato da centinaia di comparse per lo più nascoste dietro caschi di plastica e maschere di gomma. Diretto da Jon Spira, Elstree1976, il cui titolo prende il nome dalla cittadina che ha ospitato la produzione della trilogia originale, rintraccia, a quaranta anni di distanza, dieci protagonisti in quel piccolo ruolo, che raccontano le proprie storie sia prima che dopo l’incontro ravvicinato con George Lucas e il suo campione d’incassi multi miliardario.

Ben prima dei prequel, dei sequel e degli spin-off, Star Wars è stata una mega produzione che ha attirato tantissime persone, in cerca di un piccolo ruolo che avrebbe potuto magari spalancare loro le porte di più grandi successi, oppure soltanto pagare qualche bolletta. Il punto di vista nostalgico e romantico di chi, quasi inconsapevolmente, sarebbe poi entrato, seppur con ruoli da comparsa, nella storia del cinema.

ELSTREE 1976, ci regalerà delle graditissime sorprese. Tra gli intervistati, infatti, figurano Paul Blake che interpretava Greedo, Jemery Bulloch che nel film ricopriva il ruolo di Boba Fett e, standing ovation, Dave Prowse che ha prestato il proprio fisico da culturista a Darth Vader.

Potremo assistere a questo imperdibile evento grazie a Wanted Cinema che in collaborazione con Sky Arte HD porta al cinema ELSTREE 1976, dopo l’anteprima al Lucca Comics & Games.

La Wanted Cinema è una società di distribuzione fondata nel 2014. Ha un catalogo di oltre 70 titoli, tra film e documentari, molti dei quali vincitori di festival nazionali ed internazionali. In meno di due anni ha lavorato con circa 350 realtà differenti tra sale, festival, rassegne e altro, con una stima di circa 15.000 presenze. Nel 2016 partecipa a un bando di crowdfunding del Comune di Milano e viene scelta tra le realtà che sono meritevoli di essere supportate per il progetto #IWant Cinewall che ha la finalità di coniugare cultura e impegno sociale. La campagna è vincente e vedrà la realizzazione del cineWanted, realtà finalizzata a promuovere un’idea di cinema nuovo e socialmente impegnato.

QUI potete trovare tutte le informazioni sull’evento e l’elenco delle sale dove verrà proiettato  ELSTREE 1976.

0 Commenti
Feedback in ordine
Vedi tutti i commenti