Un fan movie sugli Stormtroopers, Jakku: First Wave

fan movie sugli Stormtroopers

Un emozionante fan movie con protagonisti tre stormtroopers

Jakku: First Wave non è che l’ultimo fan made film legato alla saga di Star Wars.

Avevamo già parlato in precedenza di Kenobi, trailer di un ipotetico film incentrato sul personaggio di Obi-Wan ed ecco che Benjamin Eck ci sorprende con questo fantastico fan movie sugli Stormtroopers mentre questi si accingono a sbarcare sul pianeta Jakku per prendere parte ad una delle più cruenti battaglie tra l’Impero Galattico e l’Alleanza Ribelle.

Diciamoci la verità, pur rappresentando il corpo d’elite dell’Esercito Imperiale e quindi le fedeli truppe dell’oppressore Darth Sidious, gli Stormtroopers hanno sempre riscosso non poche simpatie presso i fan di Star Wars diventando, al pari di altri personaggi, una delle icone più famose e riconoscibili dell’intera saga creata da George Lucas.

Ma chi si nasconde veramente sotto gli elmetti bianchi di questo addestratissimo corpo d’assalto? Chi sono veramente i soldati dalla bianca armatura?
Questo insolito fan film sugli Stormtroopers ci offre un momento di intenso pathos poco prima che tre soldati dell’Esercito Imperiale prendano parte ad un combattimento durante l’invasione del desertico pianeta Jakku.
Ambientato verosimilmente dentro l’hangar di un AT-AT imperiale, i tre protagonisti parlano delle ragioni che li hanno portati ad arruolarsi ed a combattere per l’Impero: la perdita del fratello sulla Morte Nera o semplicemente la voglia di indossare l’armatura. Sui loro volti tirati all’estremo, la tensione, la paura, la speranza di ritornare sani e salvi dall’imminente scontro, fanno apparire un’inequivocabile umanità difficile da percepire ed immaginare quando indossano quell’elmetto che li rende tutti uguali e quasi senza identità.
Il corto di Benjamin Eck ci mostra un punto di vista nuovo ed originale: quello di tre semplici soldati coinvolti, per varie ragioni, in una guerra che sarà pur galattica ma di certo non è diversa da tutte le altre guerre che generano vincitori e vinti ma non sempre, per forza, buoni e cattivi.

L’idea di questo corto

Lo stesso Eck ci spiega com’è nata l’idea di questo fan movie sugli Stormtroopers:

“Tutto inizia con un profondo amore per Star Wars. Il mio amico, che mi ha aiutato in questo progetto, si era da poco unito alla 501esima legione come Stormtrooper ed è stato incredibile vedere la loro famosa armatura per la prima volta. Mi ha dato l’impressione di un vero e proprio cimelio storico. Toccando l’elmetto mi sembrava tutto irreale: avevo tra le mani qualcosa che amavo da tutta una vita ma che avevo visto solo nei film. Quando il mio amico mi ha invitato ad indossare l’elmetto, improvvisamente nella mia testa si è acceso un interruttore. Wow, ci sono persone vere qui sotto. L’avevo sempre saputo ma tutto ciò l’ha reso reale, incredibilmente vero. Allora mi è venuta la voglia di raccontare una storia dal loro punto di vista, il punto di vista dell’essere umano. Sono cresciuto in una famiglia che ha prestato servizio sotto le armi e ho sempre avuto un profondo rispetto per i nostri ragazzi e le nostre ragazze arruolate, so cosa significa sposare questa causa e tutto ciò mi ha portato a creare un realismo militare per i soldati che indossano l’armatura.”

Ecco queste fantastiche ed intense immagini:

Crediamo che Eck abbia davvero colto nel segno, regalandoci uno dei migliori fan movie a tema Star Wars. E voi cosa ne pensate di quest’originale fan movie sugli Stormtroopers? Scrivetelo nei commenti.